Vai al contenuto principale
Oggetto:

PROCESSI E RELAZIONI INTERCULTURALI MOD.1

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Rocco Sciarrone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una strumentazione concettuale e metodologica per lo studio dei processi migratori, prestando particolare attenzione alla ricerca empirica nel campo delle relazioni interculturali.

The course aims to provide conceptual and methodological tools for the study of migratory processes, with particular attention to empirical research in the field of intercultural relationships.

Oggetto:

Programma

Il corso si concentra sull’analisi dei processi migratori, affrontando in chiave critica le questioni del multiculturalismo e delle differenze culturali. Si prendono in esame i diversi modelli di integrazione, le politiche migratorie e i diritti di cittadinanza. Le migrazioni sono anche viste come cartina di tornasole delle trasformazioni delle società di accoglienza, in particolare della crisi e ridefinizione dei loro assetti regolativi e istituzionali.

Particolare attenzione sarà prestata alle reti sociali in cui gli individui agiscono, alle dinamiche sociali di definizione dell’alterità, alle pratiche con cui si stabiliscono appartenenze, vicinanze e distanze sociali.

The course will focus on the analysis of migratory processes, confronting critically the issues of multiculturalism and of cultural difference. A number of different models of integration will be taken into account as well as the various migratory processes and rights of citizenship. Migratory movements are also viewed as a kaleidoscope of the different transformations occurring in societies where there is an influx of migrants, with attention given to the crisis and realignment of their regulations and institutional actors.

Particular attention will be given to social networks in which individuals act and to the dynamics by which “the Other” is defined, the practice by which one determines belonging, closeness and social distance. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame da 12 cfu

1. M. Ambrosini, Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali, il Mulino 2008.

2. G. Zincone (a cura di), Immigrazione: segnali di integrazione. Sanità, scuola e casa, Il Mulino 2009.

3. F. Piselli (a cura di), Reti. L’analisi di network nelle scienze sociali, Donzelli 2001.

4. Due testi a scelta tra:

- G. Fofi, L’immigrazione meridionale a Torino, Aragno 2009 (ed.orig. 1976).

- F. Alasia, D. Montaldi, Milano, Corea. Inchiesta sugli immigrati negli anni del «miracolo», Donzelli 2010 (ed. orig. 1960).

- M. Ambrosini (a cura di), Intraprendere fra due mondi. Il transnazionalismo economico degli immigrati, Il Mulino 2009.

- L. Berzano e altri, Cinesi a Torino, Il Mulino 2010.

- P. Boccagni, Tracce transnazionali. Vite in Italia e proiezioni verso casa tra i migranti ecuadoregni, F. Angeli 2009.

- I. Camozzi, Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano, il Mulino 2009.

- R. Catanzaro e A. Colombo (a cura di), Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia, Il Mulino 2009.

- P. Cingolani, Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, Il Mulino 2009.

- Colombo E. (a cura di), Figli di migranti in Italia. Identificazioni, relazioni, pratiche, Utet 2010.

-   L. Leonini e P. Rebughini (a cura di), Legami di nuova generazione. Relazioni familiari e pratiche di consumo tra i giovani discendenti di migranti, Il Mulino 2010.

-   D. Perrotta, Vite in cantiere. Migrazione e lavoro dei rumeni in Italia, Il Mulino 2011.

-   G. Peruzzi, Amori possibili. Le coppie miste nella provincia italiana, F. Angeli 2008.

- L. Rastello, La frontiera addosso. Così si deportano i diritti umani, Laterza 2010.

- A. Ravecca, Studiare nonostante. Capitale sociale e successo scolastico degli studenti di origine immigrata nella scuola superiore, F. Angeli 2009.

- V. Romania, Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale, Carocci 2004.

- F. A. Vianello, Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia, F. Angeli 2009.

 Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma di esame il seguente testo: E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, F. Angeli 2007.

Programma da 6 CFU:

I testi di Ambrosini e Zincone indicati ai punti 1 e 2, più un libro a scelta fra i testi indicati al punto 4.

 

 



Oggetto:

Note

I due moduli costituiscono un insegnamento integrato da 12 CFU. I programmi dei due moduli vanno quindi considerati in modo unitario. Anche l'esame è di conseguenza unico.

Gli studenti che devono acquisire soltanto 6 CFU faranno riferimento al programma specifico sotto indicato. 

Cross-cultural Processes and Relationships 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!