Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

BIOETICA MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K1483
Docente
Prof. Maurizio Mori (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c302] laurea i^ liv. in filosofia - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire una panoramica storico-critica dei principali temi di storia e di teoria della bioetica e favorire la capacità di esaminare i problemi bioetici che si vanno affrontando. In questo senso il Mod. 2 è indicato per coloro che intendono avere una conoscenza di base in questo campo - qualunque sia il corso di laurea seguito. Durante il corso particolare attenzione sarà rivolta alla precisione terminologica ed al chiarimento concettuale, in modo che - attraverso la distinzione delle diverse nozioni di 'bioetica' tra quelle oggi diffuse - lo studente possa apprendere un modo di procedere attento all'argomentazione rigorosa. 

Dopo l'illustrazione dei requisiti metodologici richiesti, nel corso saranno affrontati i principali problemi della bioetica, ossia quelli concernenti gli inizi della vita umana (natura dell'embrione e aborto) e la sua fine (sospensione delle terapie ed eutanasia). Il corso è introduttivo e richiede le normali competenze linguistiche e logiche, unite alle conoscenze di base della biologia, ma la frequenza è consigliata per acquisire familiarità col metodo di analisi.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I testi saranno comunicati alla fine del corso, dopo avere svolto effettivamente il programma. E' prevista l'uscita di nuovi testi di studio.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!