Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'EUROPA MOD.2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Brunello Mantelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Tema del modulo sarà l'analisi delle trasformazioni della statualità in alcune importanti aree dell'Europa centro-orientale e balcanica.Gli studenti porteranno all'esame il volume di Brunello Mantelli, Da Ottone di Sassonia ad Angela Merkel. Società, istituzioni, poteri nello spazio germanofono dall'anno Mille ad oggi, Torino, UTET, 2006, più un altro a loro scelta tra i 3 testi sottoelencati: Francesco Benvenuti, Storia della Russia contemporanea 1853-1996, Bari-Roma, Laterza, 1999; Jean Bérenger, Storia dell'impero absburgico 1700-1918, Bologna, Il Mulino, 2003; Antonello Biagini, Storia della Turchia contemporanea, Milano, Bompiani, 2005. I non frequentanti dovranno aggiungerne un secondo preso anch'esso tra i 3 indicati.

L'esame sarà orale.

Avvertenza per gli studenti iscritti al 1° anno di Scienze della comunicazione: dovranno dividersi tra Storia dell'Europa e Storia contemporanea C iscrivendosi presso l’uno o l’altro docente o inviandogli un'e-mail entro le prime due settimane di corso. Numero massimo degli iscrivibili di Scidecom: 105.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il modulo vale anche come Storia dell'Europa per il 3° anno di Scienze della comunicazione. Può comunque essere frequentato da qualsiasi studente della Facoltà.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!