Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0294
Docente
Costanza Segre Montel (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
[f005-c707] Laurea in Beni culturali archeologici e storico-artistici
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

II modulo – “Hoc opus fecit fieri”: scelte, fantasie e vanità di un committente medievale 

Corsi di laurea D.M. 270/2004 (6CFU). Il corso è destinato agli studenti del Corso di laurea in Beni Culturali archeologici e storico-artistici che uniranno questo modulo al I mod. del corso di Storia dell’arte medievale B (prof. Fabrizio Crivello); agli studenti del Corso di laurea in Tecnologie per i Beni culturali o di altri Corsi di laurea della Facoltà di Lettere o di altre Facoltà che devono sostenere un solo modulo di Storia dell’arte medievale e non hanno mai dato in precedenza un I modulo di Storia dell’arte medievale A o B; agli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico).

B. Brenk, voce Committenza, in Enciclopedia dell’arte medievale, V, Roma 1994, pp. 203-218.

C. Segre Montel, Miniatura, Mosaico pavimentale, Pittura, in Arti e tecniche del medioevo [2003], a cura di F. Crivello, Einaudi, Torino 2006, pp.105-119; 158-168; 179-202.

A. Peroni, Il ruolo della committenza vescovile alle soglie del Mille: il caso di Warmondo d’Ivrea, in Committenti e produzione artistico letteraria nell’Alto Medioevo occidentale, XXXIX settimana di studio del Centro italiano di studi sull’alto Medioevo (Spoleto 4-!0 aprile 1991), I, Spoleto 1992, pp. 243-271, tavv. I-XX.

B. Brenk, La committenza di Ariberto da Intimiano, in Il Millennio Ambrosiano, II, La città del vescovo dai Carolingi al Barbarossa, a cura di C. Bertelli, Electa, Milano 1988, pp.124-155.

E.G. Holt, Storia documentaria dell'arte [1957-1958], Feltrinelli, Milano 1977, pp. 8-15.

S. Abita, Il ciclo pittorico, in G.M. Jacobitti, S. Abita, La Basilica benedettina di Sant'Angelo in Formis, Napoli 1992, pp. 39-61.

E. Panofsky, Suger abate di Saint-Denis [1946], in E.Panofsky, Il significato nelle arti visive, Einaudi, Torino 1962, pp.107-145.

Gli studenti  del Corso di laurea in Tecnologie per i Beni culturali e quelli di altri Corsi di laurea che non hanno mai dato in precedenza un I modulo di Storia dell’arte medievale A o B  aggiungeranno

J. von Schlosser,  L’arte del medioevo [1923], Einaudi, Torino, 1989.

Gli studenti della laurea magistrale aggiungeranno un ulteriore testo, concordato con la docente

I non frequentanti aggiungeranno

E. Castelnuovo, Introduzione, in Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, a cura di E. Castelnuovo, Laterza, Bari 2004, pp. V-XXXV, tavv. I-VI.

Corsi di laurea D.M. 509/1999 (5 CFU). Il corso è destinato agli studenti del Corso di laurea in Scienze dei Beni culturali o altri Corsi di laurea della Facoltà di Lettere o di altre Facoltà che devono sostenere un solo modulo di Storia dell’arte medievale e non hanno mai dato in precedenza un I modulo di Storia dell’arte medievale A o B; agli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico)

B. Brenk, voce Committenza, in Enciclopedia dell’arte medievale, V, Roma 1994, pp. 203-218.

C. Segre Montel, Miniatura, Mosaico pavimentale, Pittura, in Arti e tecniche del medioevo [2003], a cura di F. Crivello, Einaudi, Torino 2006, pp.105-119; 158-168; 179-202.

A. Peroni, Il ruolo della committenza vescovile alle soglie del Mille: il caso di Warmondo d’Ivrea, in Committenti e produzione artistico letteraria nell’Alto Medioevo occidentale, XXXIX settimana di studio del Centro italiano di studi sull’alto Medioevo (Spoleto 4-!0 aprile 1991), I, Spoleto 1992, pp. 243-271, tavv. I-XX.

B. Brenk, La committenza di Ariberto da Intimiano, in Il Millennio Ambrosiano, II, La città del vescovo dai Carolingi al Barbarossa, a cura di C. Bertelli, Electa, Milano 1988, pp.124-155.

E.G. Holt, Storia documentaria dell'arte [1957-1958], Feltrinelli, Milano 1977, pp. 8-15.

S. Abita, Il ciclo pittorico, in G.M. Jacobitti, S. Abita, La Basilica benedettina di Sant'Angelo in Formis, Napoli 1992, pp. 39-61.

Chi non ha mai dato in precedenza un I modulo di Storia dell’arte medievale A o B aggiungerà

J. von Schlosser,  L’arte del medioevo [1923], Einaudi, Torino, 1989.

Gli studenti della laurea magistrale aggiungeranno un ulteriore testo, concordato con la docente

I non frequentanti aggiungeranno

E. Castelnuovo, Introduzione, in Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, a cura di E. Castelnuovo, Laterza, Bari 2004, pp.V-XXXV, tavv. I-VI.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Gli studenti del curriculum storico-artistico del CdL in Beni Culturali archeologici e storico-artistici iscritti al primo anno possono unire il corso al Mod. 1 di Storia dell’arte medievale B (prof. Fabrizio Crivello); l’unione dei due moduli (pari a 12 CFU) corrisponde all’esame di Storia dell’arte medievale C (codice LET0592)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!