Vai al contenuto principale
Oggetto:

CLASSICO FILOSOFICO 4

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Enrico Pasini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di un testo classico della filosofia.
Comprensione e inquadramento del testo nella sua dimensione teorica e storica. Mediante la lettura guidata e la discussione del testo, sviluppare le capacità di analisi e di comprensione critica di un testo filosofico.

Direct acquaintance with a classical work of the philosophical tradition.
Comprehension and contextualization of the work in its theoretical and historical dimensions.
Development of ability to analyze and critically understand philosophical texts through guided reading and discussion of the work.

Oggetto:

Programma



Titolo: Kant, La critica del giudizio

 

L’esame verterà sul testo della Critica del giudizio, in una traduzione italiana a scelta tra:

I. Kant, Critica della facoltà di giudizio, a cura di E. Garroni e H. Hohenegger, Einaudi (preferenziale); I. Kant, Critica del giudizio. Testo originale a fronte, trad. it. di A. Gargiulo – V. Verra, Laterza; I. Kant, Critica della capacità di giudizio, trad. it. di L. Amoroso, BUR.

Chi non frequenta studierà anche F. Menegoni, La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura, Carocci, 2008

 

Per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea ai sensi del precedente D.M. 509/1999 il corso vale come Storia della filosofia moderna, 5 cfu (iterazione, se disponibile,  con lo stesso programma; gli studenti di Filosofia devono aver già superato un modulo istituzionale di Storia della filosofia moderna). A tali crediti si riferiscono soltanto le prime 30 ore di corso. Il programma è così modificato:

I. Kant, Critica del giudizio, in una delle edizioni summenzionate; all’esame non sarà richiesta la parte relativa alla Deduzione dei giudizi estetici puri.

Chi non frequenta studierà anche F. Menegoni, La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura, Carocci, 2008





 

Kant’s Critique of Judgement

Analysis and guided reading of the text in Italian translation.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chi lo desideri potrà anche consultare: A. Guerra, Introduzione a Kant, Bari, Laterza, 2005; M. L. Bianchi, Commento alla Critica della facoltà di giudizio, Le Monnier, Firenze 2005.



Oggetto:

Note

Per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea ai sensi del precedente D.M. 509/1999 il corso vale come Storia della filosofia moderna, 5 cfu.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!