Vai al contenuto principale
Oggetto:

FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Marco Nervo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per la comprensione dei fenomeni fisici alla

base delle principali tecniche analitiche utilizzate nella datazione e nella diagnostica su beni

culturali. Particolare attenzione sarà data alle tecniche di datazione, ampiamente impiegate in

ambito archeologico, e agli strumenti diagnostici maggiormente utilizzati in questo campo.

Tecniche di datazione: radiocarbonio ed altri decadimenti radioattivi, termoluminescenza, cenni su

altri metodi.

Tecniche diagnostiche basate sullo studio dei rapporti isotopici degli elementi chimici. Tecniche di

microscopia ottica ed elettronica (SEM). Tecniche di analisi della composizione chimica:

fluorescenza con raggi x (XRF), con sonda di elettroni (EPMA) e con sonda di protoni (PIXE),

attivazione neutronica, spettrometria di massa. Riflettometria nell’infrarosso, nel visibile e

nell’ultravioletto. Tecniche basate su raggi x: radiografia, tomografia e diffrazione. Termografia.

Spettrometria Raman. Tecnica fotoacustica PAS e tecnica di deflessione foto termica PDS.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Dispense fornite dal docente, scaricabili dal sito alla voce “Materiale Didattico”.



Oggetto:

Note


L'esame è scritto e consiste nella risposta ad un certo numero di domande aperte e nella soluzione di
qualche semplice esercizio o problema pratico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!