- Oggetto:
LABORATORIO DI EPIGRAFIA GRECA
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Chiara Lasagni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c507] Laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico
- Anno
- 1° anno
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il primo incontro del laboratorio sarà LUNEDI’ 28 MARZO dalle 12.00 alle 14.00 nel Seminario 1, IV piano, Palazzo Nuovo.
Il laboratorio, della durata di 30 ore, si terrà nei giorni di LUNEDI’ e MARTEDI’, ORE 12.00-14.00. Per le attività da svolgersi al di fuori dell’aula universitaria, alcune variazioni, concordate con i frequentanti, potranno essere eventualmente apportate all’orario di lezione.
Nel laboratorio si affronteranno una serie di tematiche relative all’analisi dei documenti epigrafici greci nei loro aspetti materiali di fonte archeologica. Si illustreranno e realizzeranno praticamente le tecniche di riproduzione dell’epigrafe, dal calco cartaceo alla fotografia sino alla modifica digitale dell’immagine. Si analizzeranno i vari aspetti inerenti alla realizzazione di un’iscrizione, quali le tipologie di materiali e di supporto, gli strumenti e le tecniche dei lapicidi, l’organizzazione del testo nello specchio epigrafico, la presenza di apparati iconografici, i sistemi numerali e i segni d’interpunzione, la paleografia e i criteri di datazione. Si considereranno anche ulteriori elementi relativi al testo epigrafico (rasura, riscrittura, “abbattimento della stele”) o alla collocazione dell’epigrafe nello spazio della città o del territorio (rapporto con i monumenti, luoghi di esposizione, ritrovamento in situ ed extra situ, concetto di “pietra errante” e di reimpiego). Si affronteranno le diverse questioni collegate alla frammentarietà delle iscrizioni (corretta descrizione dei frammenti) e alla trascrizione di un testo epigrafico lacunoso (l’integrazione, i segni diacritici dell’edizione epigrafica). Si offrirà una panoramica degli strumenti bibliografici e informatici per lo studio delle epigrafi greche, con particolare attenzione alle banche dati digitali. Allo studente sarà infine richiesta la compilazione della “scheda epigrafica”. Come particolare momento formativo, il corso prevede momenti di esercitazione e di verifica di quanto appreso attraverso visite ai musei cittadini di antichità
L’attribuzione dei 2 crediti è legata alla frequenza dell’intero corso e all’attiva partecipazione alle attività ed esercitazioni via via proposte.
Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea. In particolare, gli studenti del Corso di laurea in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico possono conseguire 2 CFU dopo la frequenza del corso.
Gli studenti che intendono aderire al laboratorio sono pregati di fornire il proprio nome e il contatto email alla dott.ssa Lasagni all’indirizzo chiara.lasagni@unito.it.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: