Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso intende proporre una scelta di testi in diverse lingue romanze che pongano in evidenza i meccanismi di creazione del senso di identità (nazionale) su base linguistica. Il processo ha seguito diverse strade nelle diverse culture, in ciascun caso in modo innaturale e governato da presupposti politici, cercando di dominare le libere dinamiche dei rapporti tra lingue e uomini. Questo processo artificiale è uno fra i più importanti fattori dello sviluppo delle lingue e delle culture.

This corse is meant to propose a choice of texts, in different Romance languages,, highlighting the steps of the creation of (national) identity on linguistic bases. This process has a different shapes in each culture and language, and in each case it is dominated by political presuppositions. aiming at dominating the otherwise natural development of links between languages and men. This process can be considered one of the most important factors of the development of cultures and languages.
Oggetto:

Programma

Le lingue e le culture neolatine: strutture e rapporti nel tempo e nello spazio

L’ esame verterà principalmente sulla materia svolta durante il corso, comprendente principalmente la parte linguistica.

Inoltre sarà richiesto un breve (due pagine) elaborato scritto, in lingua italiana (salvo eccezioni, come nel caso di studenti Erasmus), riguardante una lettura concordata col docente.

Infine per la parte storico-culturale: A. Vitale-Brovarone, La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in Storia della civiltà letteraria francese dir. da L.Sozzi, I, Torino 1993, pp. XXII-XXIV; 1-200, facilmente reperibile in biblioteca (da non comprare!)

Ulteriori informazioni saranno date a lezione o durante il ricevimento, o in ogni altro modo e occasione utile (p. es. e-mail)


Romance Languages and Cultures: Structures and Cross-Links in Time and Space

 The programme includes:

a) The subjects exposed during the course, expecially the linguistic part of the programme:

b) A short written essay (2 pages) concerning a subject related to the course, and chosen with the teacher;

c) The cultural aspects of the discipline will be studied in : A. Vitale-Brovarone, La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in Storia della civiltà letteraria francese dir. da L.Sozzi, I, Torino 1993, pp. XXII-XXIV; 1-200, which can be easily found in libraries: do not buy it!

 Further information will be available during the course or the reception (Wedn. 10-13), or by e-mail

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


I testi sono principalmente opere di consultazione che saranno utilizzate, ma non comprate o studiate.
Per gli studenti che non possono seguire il corso si potranno concordare programmi sostitutivi, che saranno calibrati a seconda delle diverse circostanze (lingue conosciute, scuola fatta in precedenza, quadro generale degli studi di ciascuno ecc.)


Texts are mainly research tools, which will be used, but they are not to be bought or studied.

Stuends who cannot follow the lessons can have their own programme for the exam. Each student has his own cultural and linguistic features; therefore their programme must be decided and discussed with the teacher.



Oggetto:

Note

L’ insegnamento è aperto a tutti gli studenti. Per gli studenti di Culture e Letterature del Mondo Moderno è obbligatorio in alternativa con Filologia Germanica

Il corso è da 6 crediti (5, con programma ridotto, per studenti di secondo o terz’ anno).

Prerequisiti: aver seguito un corso introduttivo alla Filologia Romanza, anche con altro docente; aver seguito altri corsi che possano svolgere la stessa funzione (discutere i casi col docente)


Sudents must have followed an introductory corse to Romance Philology, or to a similar discipline (in this case, please discuss the case with the teacher)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!