- Oggetto:
STORIA E ANALISI DEL FILM (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c506] laurea magistrale in comunicazione e culture dei media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di strumenti e conoscenze che consentano allo studente di orientarsi nella contestualizzazione storico-culturale e nellanalisi testuale del cinema di Wong Kar-wai
Acquiring knowledge and tools in order to understand textual and historical analysis of Wong Kar-wai cinema.- Oggetto:
Programma
Memoria e identità nel cinema: l’opera di Wong Kar-wai, tra Hong Kong e il mondo.
Il corso propone un’introduzione alla conoscenza e all’analisi del cinema di Wong Kar Wai.
Wong Kar-wai (1958), regista attivo a Hong Kong, è tra gli autori più innovativi del cinema contemporaneo. Da Days of Being Wld (1990) fino a My Blueberry Nights (2008), passando per film come Ashes of Time (1994), Hong Kong Express (1994), In the Mood for Love (2001), Wong Kar-wai ha costruito un universo visivo affascinante, in equilibrio tra la seducente bellezza delle immagini e una rigorosa sperimentazione formale. Il suo cinema drammatico e ironico, sensibile al confronto con l’Occidente, aperto alle variazioni geografiche (Hong Kong, il deserto dello Yulin, Buenos Aires, gli Stati Uniti…), temporali (il Medioevo cinese, gli anni Sessanta, il presente, il futuro…) e di genere (gangster movie, arti marziali, melodramma, fantascienza ecc.), riflette con originalità sui temi del ricordo, della nostalgia, dell’incomunicabilità, del desiderio perduto o non ricambiato.Programma per frequentanti:
· Appunti delle lezioni
· S. Alovisio, Wong Kar-wai, Il Castoro, 2010 (uscita: primavera 2010)
· Dossier bibliografico a cura del docente (disponibile all’inizio del corso presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline Artistiche)Programma per non frequentanti:
· S. Alovisio, Wong Kar-wai, Il Castoro, 2010 (uscita: primavera 2010)
· Dossier bibliografico a cura del docente (disponibile all’inizio del corso presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline Artistiche)
· Un volume a scelta tra:
- Pezzotta, Tutto il cinema di Hong Kong, Baldini & Castoldi, 1999.
- S. Bedetti, M. Mazzoni, La Hollywood d'Oriente, PuntoZero, 1996.
- G. A. Nazzaro, A. Tagliacozzo, Il cinema di Hong Kong, Le Mani, 1997.Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, è obbligatoria la visione dei seguenti film di Wong Kar-wai:
Days of Being Wild (1990)
Ashes of Time (1994)
Hong Kong Express (1994)
In the Mood for Love (2000)
2046 (2004)I film sono visionabili presso il Laboratorio Audiovisivi del DAMS (Palazzo Nuovo, VI piano) e presso la Bibliomediateca “Mario Gromo” (via Serao 8/A).
Memory and identity in cinema: The Work of Wong Kar-wai between Hong Kong and World
Wong Kar-wai (1958) from Hong Kong is one of most innovative contemporary director.
Starting from Days of Being Wld (1990) to My Blueberry Nights (2008), passing through Ashes of Time (1994), Hong Kong Express (1994), In the Mood for Love (2001), Wong Kar-wai built a charming visual universe, in perfect balance between the seductive beauty of image and a strict formal experimentation. His dramatic and ironic cinema, with an eye towards the West, open to diverse landscapes (Hong Kong, Yulin desert, Buenos Aires, USA, …), historical settings (Chinese Middle Ages, the Sixties, the present, the future, …) and genres (gangster movie, martial arts, melodrama, science fiction, …) reflects with an original quirk on themes like memories, nostalgia, incommunicability, lost or not returned desire.Program for attending students:
· Lesson notes
· S. Alovisio, Wong Kar-wai, Il Castoro, 2010 (publishing date: Spring 2010)
· Teacher’s bibliography (available in the Library of Department of Artistic Disciplines)Program for non attending students:
· S. Alovisio, Wong Kar-wai, Il Castoro, 2010 (publishing date: Spring 2010)
· Teacher’s bibliography (available in the Library of Department of Artistic Disciplines)
· One book chosen between:
- Pezzotta, Tutto il cinema di Hong Kong, Baldini & Castoldi, 1999.
- S. Bedetti, M. Mazzoni, La Hollywood d'Oriente, PuntoZero, 1996.
- G. A. Nazzaro, A. Tagliacozzo, Il cinema di Hong Kong, Le Mani, 1997.For all the students is mandatory to see the following movies:
Days of Being Wild (1990)
Ashes of Time (1994)
Hong Kong Express (1994)
In the Mood for Love (2000)
2046 (2004)All these movies can be viewed at the DAMS Audiovisual Lab (Palazzo Nuovo, fourth floor) and at the “Mario Gromo” Library (via Serao 8/A)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Per chi volesse approfondire la conoscenza del cinema di Wong Kar-wai si consiglia:
Wong Kar Wai / Peter Brunette. - Urbana and Chicago : University of Illinois Press, 2005.
Wong Kar-Wai / Stephen Teo. - London : BFI, 2005.
Le ceneri del tempo: il cinema di Wong Kar Wai / da un'idea di Silvio Alovisio e Carlo Chatrian ; testi di Luca Aimeri et al.. - Piombino : TraccEdizioni, 1997.
Wong Kar-Wai's Ashes of time / Wimal Dissanayake with Dorothy Wong. - Hong Kong : Hong Kong University Press, 2003.
Tutto il cinema di Hong Kong : stili, caratteri, autori / Alberto Pezzotta. - Milano : Baldini & Castoldi, 1999.
For those interested:
Wong Kar Wai / Peter Brunette. - Urbana and Chicago : University of Illinois Press, 2005.
Wong Kar-Wai / Stephen Teo. - London : BFI, 2005.
Le ceneri del tempo: il cinema di Wong Kar Wai / da un'idea di Silvio Alovisio e Carlo Chatrian ; testi di Luca Aimeri et al.. - Piombino : TraccEdizioni, 1997.
Wong Kar-Wai's Ashes of time / Wimal Dissanayake with Dorothy Wong. - Hong Kong : Hong Kong University Press, 2003.
Tutto il cinema di Hong Kong : stili, caratteri, autori / Alberto Pezzotta. - Milano : Baldini & Castoldi, 1999. - Oggetto:
Note
- Oggetto: