- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
FIRENZE DALLA TRADIZIONE GIOTTESCA AL GOTICO INTERNAZIONALE: LORENZO MONACO La tradizione giottesca a Firenze; la diffusione del gotico internazionale; la svolta di Lorenzo Ghiberti e di Lorenzo Monaco; le testimonianze della letteratura artistica.FLORENCE FROM THE GIOTTESQUE TRADITION TO THE INTERNATIONAL GOTHIC: LORENZO MONACO The Giottesque tradition in Florence; the diffusion of the international Gothic; the turn of Lorenzo Ghiberti and Lorenzo Monaco; the testimonies of the artistic literature.- Oggetto:
Programma
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti presentati durante il corso. Solo al termine delle lezioni verrà fornito il programma definitivo desame, al quale dovranno attenersi anche gli studenti non frequentanti.The student will have to show to know the subjects had during the course. Only at the end of the lessons the definitive program of exam, which also the not frequenting students will have to follow will be supplied.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi di primo orientamento sono: L. Bellosi, Lorenzo Monaco, Milano, Fabbri, 1965; E. Castelnuovo, Il Gotico internazionale in Francia e nei Paesi Bassi, Milano, Fabbri, 1966; C. Volpe, Il lungo percorso del «dipingere dolcissimo e tanto unito», in Storia dell'arte italiana, vol. V, Dal Medioevo al Quattrocento, Torino, Einaudi, 1983, pp. 229-304; Lorenzo Monaco. Dalla tradizione giottesca al Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, 9 maggio-24 settembre 2006), Firenze, Giunti, 2006.First orientation texts are: L. Bellosi, Lorenzo Monaco, Milano, Fabbri, 1965; E. Castelnuovo, Il Gotico internazionale in Francia e nei Paesi Bassi, Milano, Fabbri, 1966; C. Volpe, Il lungo percorso del «dipingere dolcissimo e tanto unito», in Storia dell'arte italiana, vol. V, Dal Medioevo al Quattrocento, Torino, Einaudi, 1983, pp. 229-304; Lorenzo Monaco. Dalla tradizione giottesca al Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, 9 maggio-24 settembre 2006), Firenze, Giunti, 2006.
- Oggetto:
Note
Il corso è rivolto principalmente agli studenti del Corso di Laurea in Beni culturali archeologici e storico-artistici; presuppone le conoscenze derivanti dalla frequenza/preparazione del Mod. 1 di Storia dell'arte medievale B. Sono previste visite didattiche a musei e a monumenti. La frequenza è vivamente consigliata.The course is chiefly turned to the students of Corso di Laurea in Beni culturali archeologici e storico-artistici; it supposes the knowledge deriving from the frequency/preparation of Mod. 1 of Storia dellarte medievale B. Didactic visits to museums and to monuments are foreseen. The frequency is heartily recommended.- Oggetto: