- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- K0330
- Docente
- Pompeo Vagliani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c301] Laurea i^ liv. in Lettere
[f005-c302] Laurea i^ liv. in Filosofia
[f005-c304] Laurea i^ liv. in Scienze della comunicazione - a torino
[f005-c306] Laurea i^ liv. in Comunicazione interculturale
[f005-c307] Laurea i^ liv. in Scienze dei beni culturali
[f005-c309] Laurea i^ liv. in Beni culturali archivistici e librari - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una panoramica della storia della letteratura per ragazzi della fine dell’Ottocento e Novecento, evidenziando il legame tra testo e illustrazione. L’offerta di testi significativi per tema e per linguaggio, in genere poco reperibili, consentirà un accesso diretto ai materiali da parte degli studenti e faciliterà i collegamenti tra gli esempi scelti e il contesto della letteratura italiana a loro contemporanea. E’ vivamente consigliata la frequenza.
- Oggetto:
Programma
Poesia per l’infanzia in Italia tra Ottocento e Novecento. Nel percorso si approfondirà in particolare il tema della filastrocca e del nonsense, fino ai testi di Toti Scialoja.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P.Boero, C.De Luca, La letteratura per l’infanzia, Laterza, Bari, 1995
C. Segre, C. Martignoni, Testi nella storia, 1992, Milano, vol.3 pp.1253-1391, vol.4
pp.1-74, 359-489, 762-844.
Ulteriore materiale didattico sarà fornito a lezione
Percorso di immagini accessibile dal sito della Fondazione Tancredi di Barolo
www.fondazionetancredidibarolo.com alla voce “materiali on-line”.- Oggetto:
Note
Buone capacità linguistiche orali e scritte, nozioni generali di tipo umanistico
- Oggetto: