- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DEL RISORGIMENTO (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LF805
- Docente
- Umberto Levra (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c301] Laurea i^ liv. in Lettere
[f005-c302] Laurea i^ liv. in Filosofia
[f005-c303] Laurea i^ liv. in Societa' e culture d'europa
[f005-c304] Laurea i^ liv. in Scienze della comunicazione - a torino
[f005-c306] Laurea i^ liv. in Comunicazione interculturale
[f005-c307] Laurea i^ liv. in Scienze dei beni culturali
[f005-c309] Laurea i^ liv. in Beni culturali archivistici e librari - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Illustrare la formazione dell'idea di nazione in Italia nel frammentato contesto geo-politico prima dell'unificazione.
To outline the nation-building process in Italy in its split geo-political context before Unity.
- Oggetto:
Programma
Italia: identità, nazione, popolo, stato. 1796-1861.
Il corso analizza prima i principali fattori costitutivi dell'identità italiana nei molti secoli precedenti e poi la formazione dei vari progetti politici e culturali di indipendenza e unificazione, in parallelo all'esame delle differenti realtà istituzionali presenti nella penisola, tra l'età rivoluzionaria, quella napoleonica e l'unità.
Italy: identity, nation, people, state. 1796-1861.
The course takes into account first the main factors contributing to Italian identity during the past centuries, and then the formation of different political and cultural projects of indipendence and unity, together with the analysis of the several political bodies in the peninsula, between the age of revolution, Napoleon and Unity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) E. GALLI DELLA LOGGIA, L'identità italiana, Bologna, Il Mulino, 2010;
2) E. DI CIOMMO, I confini dell'identità. Teorie e modelli di nazione in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2005;
3) M. MERIGGI, Gli stati italiani prima dell'Unità. Una storia istituzionale, Bologna, Il Mulino, 2002.
Studenti non frequentanti: aggiungere S. CAVICCHIOLI-S. CERATO-S. MONTALDO, Fare l'Italia. I dieci anni che prepararono l'unificazione, Roma, Carocci, 2002.
1) E. GALLI DELLA LOGGIA, L'identità italiana, Bologna, Il Mulino, 2010;
2) E. DI CIOMMO, I confini dell'identità. Teorie e modelli di nazione in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2005;
3) M. MERIGGI, Gli stati italiani prima dell'Unità. Una storia istituzionale, Bologna, Il Mulino, 2002.
For non-attending students, add: S. CAVICCHIOLI-S. CERATO-S. MONTALDO, Fare l'Italia. I dieci anni che prepararono l'unificazione, Roma, Carocci, 2002.
- Oggetto:
Note
Conoscenza della storia generale dell'Ottocento. Frequenza vivamente consigliata. Il modulo è fruibile dagli studenti di tutti i corsi di laurea immatricolati in anni accademici anteriori al 2009-2010.
History of Risorgimento.
Knowledge of XIX-century general history. Attendance is highly recommended. The course is addressed also to students from all the Faculty enrolled before 2009-2010.
- Oggetto: