Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione alla cultura scritta del Medioevo: oggetti, strumenti, pratiche. Elementi di storia formale del libro e della tradizione scritta. Si esamineranno manoscritti e se ne vedranno le proprietà, ed il loro carattere di testimonianza di un fenomeno complesso.

An introduction to written tradition of the Middle Ages: objects, instruments, skills. Elements of the history of books and written tradition. We will observe ancient manuscripts, to see their peculiarites, and their complexity.

Oggetto:

Programma

Il corso condurrà a comprendere le correlazioni tra forme materiali e contenuti della trasmissione della cultura. Questo avverrà attraverso descrizioni teoriche e applicazioni pratiche. L' esame si fonderà sulle conoscenze acquisite e consolidate.

Per gli studenti che non possono frequentare saranno concordati programmi sostitutivi.

Il corso fa parte del coordinamento del Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno per il programma: Testi e testimonianze.

The course leads to understand the relationship between physical and intellectual features of the transmission of culture, through traditional lessons and practical exercise.  The final exam will be based mostly on knowledge and skill acquired during the course.

 

Student who cannot follow the course, can discuss with the teacher other subjects.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Note

La buona conoscenza del latino è benvenuta e incoraggiata. Comunque si cercheranno le soluzioni opportune per chi non lo sa.
Per evitare equivoci, non sono previste forme di riduzioni di voto, o altri tipi di vessazione, per chi non conosce la lingua.

Il corso vale 6 CFU; gli studenti di terzo anno potranno, attraverso una riduzione di programma, fruire di 5 CFU.

Parte del corso sarà tenuta in francese o in inglese.

 

Il presente stato di agitazione dei docenti potrebbe comportare significative variazioni dell' offerta didattica.

Il corso è coordinato con altri corsi di "Culture e Letterature del Mondo Moderno". Il tema per il 2010-2011 è "Testi e testimonianze"

A good knowledge of Latin is welcome, and also stimulated. Anyhow, we will find proper solutions for those who do not know Latin.
No reduction in notes, and no other form of vexation is within our plans.

 

This course is planned for 6 CFU (credits). Nevertheless, through a reduction of time and programmes, it can be worth 5 CFU.

 

This course is coordinated with the other courses of "Culture e Letterature del Mondo Moderno". The theme for 2010-2011 is: "Texts and documents"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!