- Oggetto:
STORIA SOCIALE DEL XIX SECOLO MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Silvano Montaldo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire una formazione di base relativa alla storia del XIX secolo.
- Oggetto:
Programma
Lineamenti e problemi di storia contemporanea. L'Ottocento.
Il modulo ripercorre, nell'ambito di una riflessione generale sulle caratteristiche della storia contemporanea, i nodi e i problemi del XIX secolo, dalle rivoluzioni di fine Settecento alle cause della Prima guerra mondiale. La frequenza è vivamente consigliata.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Esame orale:
1. T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. L'Ottocento, Bruno Mondadori, Milano, 2000 (o edizioni successive).
2. C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Gli studenti che devono assolvere a 5 CFU sosterranno l'esame solo sul volume indicato al punto 1.
- Oggetto:
Note
Il modulo è rivolto agli studenti che NON abbiano già sostenuto un modulo 1 (istituzionale) sulla storia dell '800.
Gli studenti di tutti i Corsi di Studi, per poter accedere ai moduli 2 (monografici) di Storia contemporanea, sono tenuti a frequentare un modulo 1 (istituzionale) della stessa disciplina.
Gli studenti del Corso di laurea in Storia che intendano discutere la dissertazione finale in una disciplina contemporaneistica devono sostenere nel triennio un modulo 1 sull'Ottocento e un modulo 1 sul Novecento.
- Oggetto: