Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOLOGIA GERMANICA A MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Vittoria Dolcetti Corazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] laurea in lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il modulo vuole offrire agli studenti che si accostano per la prima volta alla filologia germanica quelle conoscenze storiche, linguistiche e letterarie di base necessarie per comprendere le peculiarità di una cultura, quella germanica appunto, che incontrando il mondo latino-cristiano ha avuto nel Medioevo un ruolo fondamentale e ha offerto un contributo sostanziale alla creazione dell’Europa moderna.

The course is adressed to the students who approach Germanic phylology for the first time. They will get knowledge of the historical, linguistic and literary features which are peculiar of the Germanic culture.
Oggetto:

Programma

Istituzioni di Filologia germanica

Storia, finalità e metodologie della disciplina. Le lingue germaniche storiche: peculiarità linguistiche e tradizioni letterarie. Presentazione e lettura in lingua italiana di passi dai testi epico-eroici più significativi della tradizione germanica: Il Carme di Ildebrando, Beowulf, Il Canzoniere addico. È prevista una visita di studio alla Biblioteca Capitolare di Vercelli per esaminare il Vercelli Book. L’esame (orale) verterà sulla materia svolta a lezione e sul testo riportato in bibliografia. La frequenza è caldamente consigliata; chi è impossibilitato a frequentare può concordare un programma con la docente durante l’orario di ricevimento.

Foundations of Germanic Philology

The History of the Germanic philology. Methods and purposes. The Germanic languages: linguistic pecularities and literary traditions. Reading of some passages from the most important epic poem translated into Italian. A visit will take place to the Biblioteca Capitolare in Vercelli to examine the Anglo-Saxon Vercelli Book .

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia


Vittoria Dolcetti Corazza, Introduzione alla Filologia germanica, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2009.

Oggetto:

Note


Per gli studenti del vecchio ordinamento che devono acquisire 5 crediti il programma e la relativa prova d’esame escludono la parte relativa a: Presentazione e lettura in lingua italiana di passi dai testi epico-eroici più significativi della tradizione germanica: Il Carme di Ildebrando, Beowulf, Il Canzoniere addico.Questo modulo ha carattere propedeutico rispetto ad ogni altro modulo di Filologia germanica A e B ed è mutuabile per gli studenti delle lauree specialistiche che non abbiano acquisito crediti di Filologia germanica nel triennio.
Il modulo è comunque aperto a studenti di ogni Corso di Laurea

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!