Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: Analisi del contenuto e metodi qualitativi, a cura del dott. Tipaldo

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

ANALISI DEL CONTENUTO E METODI QUALITATIVI (2,5 x 2 + 5 CFU) 

MODULO I (2,5 cfu)

Introduzione all’analisi del contenuto nella ricerca sociale 1: concetti di base, metodi e strumenti per l’analisi di testi scritti e audiovisivi.
Breve storia della disciplina, testi e documenti, la critica delle fonti, perché studiare i media (e in particolare i giornali), interpretazione e uso di un testo, attendibilità e affidabilità di uno strumento di misurazione, le principali tecniche di analisi del contenuto. 

MODULO 2 (2,5 cfu)

Introduzione all’analisi del contenuto nella ricerca sociale 2: esercitazioni pratiche in team.
Esercitazioni pratiche, anche con software, per l’analisi di corpora di diversa natura (articoli di giornali, brani letterari, guide, diari, interviste aperte, ecc.). 

MODULO 3 (5 cfu)

Analisi del contenuto 3: la discesa sul campo
Progettazione e realizzazione di una piccola ricerca centrata sull’analisi dei quotidiani in relazione a un tema d’attualità (sicurezza, immigrazione, rifiuti, grande opere, ecc.), con possibilità di pubblicazione.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:34

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!