Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA E ANALISI DEL FILM

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di strumenti e conoscenze che consentano allo studente di orientarsi nella contestualizzazione storico-culturale e nell’analisi testuale del cinema di John Carpenter.

Acquiring knowledge and tools in order to understand textual, cultural and historical analysis of John Carpenter’s  cinema.

 

Oggetto:

Programma

 

Visioni dall'Apocalisse: il cinema di John Carpenter 

 

John Carpenter e uno dei registi più innovativi e influenti del cinema americano contemporaneo. Da Dark Star (1974) a The Ward (2010), Carpenter esplora e innova i grandi generi di Hollywood (in particolare l’horror, il thriller, la fantascienza e l’action movie), con una messa in scena personale e rigorosa, sensibile all’astrazione e all’essenzialità stilistica del cinema classico, ma attraversata da inquietudini psicologiche e politiche tipiche della contemporaneità.  La costruzione dello spazio filmico, l’organizzazione delle relazioni di sguardo,  la produzione degli effetti di suspense, i legami con la tradizione del cinema di genere, i rapporti con la cultura popolare e con il contesto politico costituiranno i temi principali dell’analisi.

 

Programma per frequentanti 

1) Appunti delle lezioni 

2) Fabrizio Liberti, John Carpenter, Il Castoro, Milano, 2003.

3) Paolo Zelati, Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter, Un mondo a parte, Roma, 2008. 

 

Programma per non frequentanti 

 

1) Paolo Zelati, Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter, Un mondo a parte, Roma, 2008.

2) Fabrizio Liberti, John Carpenter, Il Castoro, Milano, 2003.  

3) Un volume a scelta fra:   

  • A. Fabozzi, Il cinema della paura, Liguori, Napoli, 1982.
  • G. Carluccio, P. Ortoleva (a cura di), Diversamente vivi, Il Castoro, Milano, 2010 (questo volume può essere scelto solo dagli studenti che NON hanno inserito nel carico didattico il corso di “Storia del cinema e dei media” tenuto dal prof. Ortoleva nell’a.a 2010-2011).
  • D.  J. Skal, The Monster Show, Baldini & Castoldi, Milano, 1998.
  • R. Strada, Il buio oltre lo schermo. Gli archetipi del cinema di paura, Zephyro, Milano, 2005.
  • M. Causo, D. Di Giorgio Halloween: dietro la maschera di Michael Myers, Le Mani, Recco, 2010.

 

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, è obbligatoria la visione dei seguenti film di John Carpenter: 

Distretto 13: le brigate della morte (1976)

 Halloween (1978)  

Fog (1979) 

1997: fuga da New York (1981)

La cosa (1982)

Il signore del male (1987)  

Il seme della follia (1994) 

 

I film sono visionabili presso il Laboratorio Audiovisivi del DAMS (Palazzo Nuovo, VI piano) e presso la Bibliomediateca “Mario Gromo” (via Serao 8/A).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visions from the Apocalpyse: the cinema of John Carpenter

 

 

 

John Carpenter (1948) is one of the most innovative and influential director of the contemporary American cinema. From Dark Star (1974) to The Ward (2010), Carpenterexplores and innovates the major Hollywood genres (particularly horror, thriller, science fiction and action movie) with a personnel and rigorous film staging, sensitive to the essential style of classic cinema, but crossed by psychological and political anxieties, proper of the contemporary world. The construction of filmic space, the organization of the gaze relationships, the production of the suspense effects, the links with the tradition of the genre cinema, the relationship with popular culture and the political context will be the main themes of the analysis.

 

 

 

Program for attending students:

 

 

 

1) Class notes  

2) Pier Luigi Manieri, La regia di frontiera di John Carpenter, Elara, Bologna, 2011.  

3) Paolo Zelati, Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter, Un mondo a parte, Roma, 2008.

 

 

 

Program for NOT attending students:

 

 

 

1) Paolo Zelati, Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter, Un mondo a parte, Roma, 2008.

 2) Pier Luigi Manieri, La regia di frontiera di John Carpenter, Elara, Bologna, 2011.  

3) A text to be chosen between:

  • A. Fabozzi, Il cinema della paura, Liguori, Napoli, 1982.
  • G. Carluccio, P. Ortoleva (a cura di), Diversamente vivi, Il Castoro, Milano, 2010 (This text can be chosen only by students who have NOT added in their career plan the course of  “History of cinema and media” held last year (2010-2011) by Professor Ortoleva)
  • D.  J. Skal, The Monster Show, Baldini & Castoldi, Milano, 1998.
  • R. Strada, Il buio oltre lo schermo. Gli archetipi del cinema di paura, Zephyro, Milano, 2005.

For all the students is mandatory to see the following movies: 

Assault on Precinct 13

 

Halloween

 

The Fog

 

Escape from New York

 

The Thing

 

Prince of Darkness

 

In the Mouth of Madness

 

All these movies can be viewed at the DAMS Audiovisual Lab (Palazzo Nuovo) and at the “Mario Gromo” Library (via Serao 8/A)

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il docente è disponibile a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche e filmografiche agli studenti che desiderino approfondire specifici argomenti affrontati durante il corso.

 



Oggetto:

Note

Durante le lezioni è prevista la proiezione e l'analisi di numerose sequenze di film: si consiglia quindi fortemente la frequenza del corso

A relative big part of the lesson will be the vision and analysis of cinematographic frames and thus a regular attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!