Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURE COMPARATE B MOD. 2

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) buona conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi;
2) analisi stilistica e comparativa dei testi;
3) buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi stessi
4) sviluppo di capacità critiche

1) good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms (students will be asked to familiarize with literature from at least two different national traditions; and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well);
2) interpretative and stylistic analysis of the texts;
3) good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis;
4) development of critical thinking skills.

Oggetto:

Programma

Boccaccio e la letteratura europea. II. Dal poema al romanzo.

Il programma di quest'anno è dedicato a Giovanni Boccaccio nel centenario della sua nascita (1313-2013). In questo secondo modulo, indipendente o collegato al primo, si analizzeranno i motivi del mito e della guerra, dell'amore e dell'adulterio, in un poema giovanile di Boccaccio di ambientazione troiana, il Filostrato. L'opera e i suoi temi saranno confrontati con le riscritture successive del testo, dal teatro inglese (Shakespeare) e francese (Giraudoux) al romanzo contemporaneo (Morley).

 

Lettura e discussione critica sui seguenti testi:

1. Giovanni Boccaccio, Filostrato, a cura di Vittore Branca, Milano, Mondadori (oppure a cura di Luigi Surdich, Milano, Mursia, 1990 o successivi).

2.Geoffrey Chaucer, Troilus and Criseyde (Troilo e Criseida, 1385-86), in Opere a cura di P. Boitani, Torino, Einaudi, 2000, vol. I.

3. William Shakespeare, Troilus and Cressida (Troilo e Cressida, 1600-1601) nell’edizione con testo inglese a fronte a cura di G. Melchiori, Milano, Mondadori, vol. III (I drammi dialettici);

4. Un testo a scelta tra i due seguenti: Jean Giraudoux, La guerre de Troie n'aura pas lieu (La guerra di Troia non si farà, 1935), tr. it. di A.M. Salvatore, Pescara, Tracce, 1995; Christopher Morley, The Trojan Horse (Il cavallo di Troia, 1937), tr. it. di Cesare Pavese, Torino, Einaudi, collana "scrittori tradotti da scrittori", 1991 (oppure Milano, Mondadori, 1957).

L'analisi del testo, all'esame, verterà sul poema italiano e sulla traduzione di 5 pagine a scelta dello studente dall'inglese o dal francese (dai testi sopra citati).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jean Pierre VERNANT, L'universo, gli dèi, gli uomini, Einaudi, Torino, 2005; oppure: J.P. VERNANT, L'individuo, la morte e l'amore, a cura di G. Guidorizzi, Cortina, 2000.

Claude Lévi-Strauss Claude, Mito e significato, tr. it. a cura di C. Segre, Il Saggiatore, Milano, 1978.

Per non frequentanti:

Chiara LOMBARDI, Troilo e Criseida nella letteratura occidentale, Roma, Storia e Letteratura, 2005.

Piero BOITANI, Il tragico e il sublime nella letteratura medievale, Bologna, il Mulino, 1989 (cap. III. "O viva morte": amore, malinconia e l'io diviso, pp. 93-116; cap. IV: Il tramonto, i fiori, le foglie: tradizioni e immagini tragiche, pp. 117-170).

 



Oggetto:

Note

Prerequisiti:

1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e nei suoi nodi tematici
2) conoscenza anche parziale di almeno una letteratura straniera attraverso letture scolastiche o personali

1) good knowledge of the Italian literature (texts, methods, topics, forms and contents)
2) basic knowledge of at least a second European literature 
 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!