Vai al contenuto principale
Oggetto:

Culture e istituzioni dell'Europa medievale

Oggetto:

Cultures and Institutions of medieval Europe.

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
STU0099 - 12 cfu
Docente
Prof. Laura Gaffuri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, di base, vale come primo esame di storia medievale. Esso intende accompagnare lo studente alla comprensione e conoscenza critica del millennio medievale, delle sue culture e istituzioni, delle sue fonti. 

The course is basic, and it counts as the first course in medieval history. It leads students to the critical knowledge and understanding of the medieval millennium, its cultures and institutions, its sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare, in sede di esame, di avere acquisito una buona conoscenza dei principali ordinamenti politici e dei fenomeni culturali del millennio medievale, e di averne compreso le principali chiavi di lettura. 

 

At the exam, student will prove a good understanding of the institutional and cultural phenomena of the medieval millennium, and even comprehension of the most important reading keys.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il carattere discorsivo del corso e l'uso di strumenti didattici tesi al coinvolgimento diretto degli studenti (ad. es.: power point, lettura e discussione in classe di testi, analisi di fonti) consentiranno di verificare già "in itinere" l'effettivo conseguimento degli obiettivi formativi indicati.

Oggetto:

Contenuti

Il corso ha come oggetto il millennio medievale, le sue culture e istituzioni dal quarto secolo d.C. alla fine del secolo XV. Alcuni momenti di questa lunga storia saranno osservati a lezione attraverso il prisma delle fonti documentarie che ne hanno trasmesso la conoscenza. Una particolare attenzione sarà rivolta anche ai nessi profondi e durevoli fra religione e politica nelle società dell'Europa medievale, consentendo così allo studente di familiarizzare con una chiave di lettura essenziale alla comprensione dell'intero periodo storico.

Oggetto:

Programma

Il corso consiste di tre parti:

  • una prima parte è dedicata al formarsi dell'idea di "Medioevo" e di alcuni dei "luoghi comuni" che le età successive costruirono intorno al concetto stesso di "medioevo";
  • una seconda parte affronta l'analisi di alcuni dei principali "nodi" istituzionali e culturali del medioevo europeo, con un'attenzione rivolta alle fonti storiche, alle loro letture ed interpretazioni;
  • una terza parte è di approfondimento monografico e riguarda gli uomini e le istituzioni di cultura (scolastiche e universitarie) fra XII e XV secolo, considerati nel contesto dei contemporanei ordinamenti politici (città, stati regionali, monarchie) e delle relazioni con le istituzioni ecclesiastiche e gli ordini religiosi.

The course consists of three parts:

  • The first part is devoted to the idea of ​​"Middle Ages", including some of the "clichés" built by the following Centuries on the concept of Middle Ages;
  • The second part focuses on the analysis of some of the main cultural and institutional events of the Middle Ages, with particular attention paid both to the historical sources and their readings and interpretations;
  • The third part is monographic, and it concerns Schools and Universities between Twelfth and Fifteenth centuries, within the context both of contemporary political systems (city, regional states, monarchies) and relations with Church institutions and religious Orders.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta in sede di esame finale la comprensione e la conoscenza critica dei temi indicati a programma.

Sarà richiesta inoltre la lettura dei seguenti testi:

Studenti frequentanti :

  • Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003
  • Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
  • Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
  • Appunti dalle lezioni e Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999.

Studenti non frequentanti :

  • Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003
  • Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
  • Francesco Lo Monaco, Francesco Mores (a cura di), I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti, Viella, Roma 2012 
  • Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
  • Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999
  • Luigi Pellegrini, L'incontro tra due "invenzioni" medievali. Università e Ordini Mendicanti, Liguori, Napoli 2005 
  • L'eventuale opzione di testi in lingua francese o inglese ai punti 5 e 6 potrà essere concordata con la docente.

At the final examination, students attending and not attending are required the understanding and the critical awareness of the issues mentioned in the program.

They will be also required to read the following texts:

Students attending : 

  • Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003
  • Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
  • Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
  • Lecture notes and Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999.

Students not attending : 

  • Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003 
  • Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
  • Francesco Lo Monaco, Francesco Mores (a cura di), I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti, Viella, Roma 2012
  • Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
  • Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999
  • Luigi Pellegrini, L'incontro tra due "invenzioni" medievali. Università e Ordini Mendicanti, Liguori, Napoli 2005. 
  • Compared to items 5 and 6, the eventual choice of French or English texts can be agreed with the teacher.



Oggetto:

Note

Modulo di base.

Basic unit.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:45

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!