- Oggetto:
Culture e istituzioni dell'Europa medievale
- Oggetto:
Cultures and Institutions of medieval Europe.
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- STU0099 - 12 cfu
- Docente
- Prof. Laura Gaffuri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, di base, vale come primo esame di storia medievale. Esso intende accompagnare lo studente alla comprensione e conoscenza critica del millennio medievale, delle sue culture e istituzioni, delle sue fonti.
The course is basic, and it counts as the first course in medieval history. It leads students to the critical knowledge and understanding of the medieval millennium, its cultures and institutions, its sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare, in sede di esame, di avere acquisito una buona conoscenza dei principali ordinamenti politici e dei fenomeni culturali del millennio medievale, e di averne compreso le principali chiavi di lettura.
At the exam, student will prove a good understanding of the institutional and cultural phenomena of the medieval millennium, and even comprehension of the most important reading keys.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il carattere discorsivo del corso e l'uso di strumenti didattici tesi al coinvolgimento diretto degli studenti (ad. es.: power point, lettura e discussione in classe di testi, analisi di fonti) consentiranno di verificare già "in itinere" l'effettivo conseguimento degli obiettivi formativi indicati.
- Oggetto:
Contenuti
Il corso ha come oggetto il millennio medievale, le sue culture e istituzioni dal quarto secolo d.C. alla fine del secolo XV. Alcuni momenti di questa lunga storia saranno osservati a lezione attraverso il prisma delle fonti documentarie che ne hanno trasmesso la conoscenza. Una particolare attenzione sarà rivolta anche ai nessi profondi e durevoli fra religione e politica nelle società dell'Europa medievale, consentendo così allo studente di familiarizzare con una chiave di lettura essenziale alla comprensione dell'intero periodo storico.
- Oggetto:
Programma
Il corso consiste di tre parti:
- una prima parte è dedicata al formarsi dell'idea di "Medioevo" e di alcuni dei "luoghi comuni" che le età successive costruirono intorno al concetto stesso di "medioevo";
- una seconda parte affronta l'analisi di alcuni dei principali "nodi" istituzionali e culturali del medioevo europeo, con un'attenzione rivolta alle fonti storiche, alle loro letture ed interpretazioni;
- una terza parte è di approfondimento monografico e riguarda gli uomini e le istituzioni di cultura (scolastiche e universitarie) fra XII e XV secolo, considerati nel contesto dei contemporanei ordinamenti politici (città, stati regionali, monarchie) e delle relazioni con le istituzioni ecclesiastiche e gli ordini religiosi.
The course consists of three parts:
- The first part is devoted to the idea of "Middle Ages", including some of the "clichés" built by the following Centuries on the concept of Middle Ages;
- The second part focuses on the analysis of some of the main cultural and institutional events of the Middle Ages, with particular attention paid both to the historical sources and their readings and interpretations;
- The third part is monographic, and it concerns Schools and Universities between Twelfth and Fifteenth centuries, within the context both of contemporary political systems (city, regional states, monarchies) and relations with Church institutions and religious Orders.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta in sede di esame finale la comprensione e la conoscenza critica dei temi indicati a programma.
Sarà richiesta inoltre la lettura dei seguenti testi:
Studenti frequentanti :
- Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003
- Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
- Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
- Appunti dalle lezioni e Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999.
Studenti non frequentanti :
- Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003
- Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
- Francesco Lo Monaco, Francesco Mores (a cura di), I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti, Viella, Roma 2012
- Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
- Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999
- Luigi Pellegrini, L'incontro tra due "invenzioni" medievali. Università e Ordini Mendicanti, Liguori, Napoli 2005
- L'eventuale opzione di testi in lingua francese o inglese ai punti 5 e 6 potrà essere concordata con la docente.
At the final examination, students attending and not attending are required the understanding and the critical awareness of the issues mentioned in the program.
They will be also required to read the following texts:
Students attending :
- Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003
- Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
- Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
- Lecture notes and Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999.
Students not attending :
- Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2003
- Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino 2009
- Francesco Lo Monaco, Francesco Mores (a cura di), I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti, Viella, Roma 2012
- Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Einaudi, Torino 1989
- Jacques Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999
- Luigi Pellegrini, L'incontro tra due "invenzioni" medievali. Università e Ordini Mendicanti, Liguori, Napoli 2005.
- Compared to items 5 and 6, the eventual choice of French or English texts can be agreed with the teacher.
- Oggetto:
Note
Modulo di base.
Basic unit.
- Oggetto: