Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso: Conoscere, descrivere, dominare: la formalizzazione delle conoscenze naturali

Il corso è la prima parte (6 CFU, 5 per gli studenti di precedente ordinamento) di un corso su due moduli che si propone di esaminare la costituzione dei testi riguardanti la natura, e la diversa funzione di stimoli primari costituiti da conoscenze accumulate e da esperienza personale, che a mette in evidenza grandi cambiamenti di ambienti e di modalità. La conoscenza della natura coinvolge atteggiamenti scientifici, tendenza alla lettura simbolica della realtà, secondo modi alquanto imprevedibili, e molto lontani da quanto la manualistica di scuola insegna.

This course is the first unit (6 credits, 5 for senior students) of a larger course (12 credits, 10 for senior students ). It is meant to show the creation of texts concerning nature, through the use of formerly established knowledge, and direct experience. Major changements of mental attitudes took place during the Middle Ages, and the course will offer tets dealing with this topic, in different languages: Italian, French, Spanish, Provençal.

Oggetto:

Programma

Saranno oggetto d’ esame i testi letti a lezione.

Sarà richiesta una breve relazione (2 pagine, in lingua italiana, salvo casi speciali, come studenti Erasmus) su di un piccolo testo concordato.

È richiesto lo studio di A. Vitale-Brovarone. La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in Storia della civiltà letteraria francese dir. da L.Sozzi, I, Torino 1993, pp. XXII-XXIV; 1-200 Si trova facilmente nelle biblioteche sia il volume isolato, sia il testo originario.

Se qualcuno l’ avesse già letto, concorderemo un altro testo.

 

Per gli studenti che non possono frequentare saranno concordati programmi sostitutivi.

Il corso fa parte del coordinamento del Corso di Laurea in Culture e Letterature Comparate per il programma: "L' origine del testo"

The texts will be read and illustrated during the course, and they will be the main part of the programme of the exam.

Each student will prepare a very short essay in Italian (or other languages, in particular cases, as for Erasmus students), concerning a short text, that will be chosen with the teacher.

Students will read and study: di A. Vitale-Brovarone. La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in Storia della civiltà letteraria francese dir. da L.Sozzi, I, Torino 1993, pp. XXII-XXIV; 1-200

Students who have already read it, will chose another text.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno presentati durante il corso.

Texts will be offered during the course.



Oggetto:

Note

Si richiede di aver seguito in precedenza un modulo istituzionale o due di Filologia Romanza o di materia affine (chiedere al docente). In caso contrario accordarsi col docente sul da farsi, meglio se nel mese di settembre.

Observing and Describing to Dominate

A unit of introduction to Romance Philology, or any similar discipline (in this case, ask the teacher) are requested. If a student has never studied such disciplines, please contact the teacher; it would be wise to do that in september.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!