- Oggetto:
LETTERATURE COMPARATE B MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- n.d.
- Docente
- Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1) buona conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi;
2) analisi stilistica e comparativa dei testi;
3) buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi stessi
4) sviluppo di capacità critiche1) good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms (students will be asked to familiarize with literature from at least two different national traditions; and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well);
2) interpretative and stylistic analysis of the texts;
3) good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis;
4) development of critical thinking skills.- Oggetto:
Programma
Boccaccio e la letteratura europea. I. Dalla novella al teatro.
Il programma di quest'anno è dedicato a Giovanni Boccaccio nel centenario della sua nascita (1313-2013). Pertanto, si analizzerà la circolazione del Decameron in Europa, con particolare attenzione all'Inghilterra e al teatro di Shakespeare, che molto deve alle novelle italiane per i suoi intrecci. Si prenderanno, inoltre, in considerazione i rapporti con l'arte figurativa e con altre riscritture successive.
Conoscenza generale di:
Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Vittore Branca, Torino, Einaudi.
Lettura e discussione critica sui seguenti testi:
1. Giovanni Boccaccio, Decameron: Proemio e Introduzione alla prima giornata; giornata seconda (novella VII); terza (Introduzione, novelle I, II, VII, IX, X) e quarta (Introduzione e tutte le novelle); giornata sesta (I); giornata settima (II); giornata decima (novella X; Conclusione).
2. Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales, a cura di P. Boitani, trad. it. di V. La Gioia, Torino, Einaudi: General Prologue (Prologo generale); The Clark's Tale (Il racconto dello Studente); The Miller's Tale (Il racconto del Mugnaio);
3. William Shakespeare, All's Well That Ends Well (Tutto è bene ciò che finisce bene) nell’edizione con testo inglese a fronte a cura di G. Melchiori, Milano, Mondadori, vol. III (I drammi dialettici);
4. William Shakespeare, The Winter's Tale (Il racconto d'inverno), nell’edizione con testo inglese a fronte a cura di G. Melchiori, Milano, Mondadori, vol.VI (I drammi romanzeschi).
L'analisi del testo sarà verificata sulle opere italiane e sulla traduzione di 5 pagine in inglese a scelta dello studente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Clara ALLASIA (a cura di), Il Decameron nella letteratura europea, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006.
Dario FO, Il Boccaccio riveduto e scorretto, Guanda, 2011.
Non frequentanti:
Piero BOITANI, Letteratura europea e Medioevo volgare, Bologna, il Mulino, 2007 (parte prima, pp. 11-142; parte quarta: pp. 309-338)
Franco MARENCO, La parola in scena, Torino, Utetlibrearia, 2004 (pp. 52-142).
- Oggetto:
Note
Prerequisiti:
1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e nei suoi nodi tematici
2) conoscenza anche parziale di almeno una letteratura straniera attraverso letture scolastiche o personali1) good knowledge of the Italian literature (texts, methods, topics, forms and contents)
2) basic knowledge of at least a second European literature- Oggetto: