Vai al contenuto principale
Oggetto:

EPIGRAFIA GRECA

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Enrica Culasso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza della scrittura epigrafica greca, a partire dall’età arcaica fino all’età classica ed ellenistico-romana. Il corso sarà concluso da un'esercitazione pratica presso i musei locali.

The course aims to initiate the students to the knowledge of greek epigraphy, from the archaic age to the classical and hellenistic periods. A practical training at the local museums will conclude the course.

Oggetto:

Programma

Durante il corso il docente leggerà e commenterà alcune iscrizioni significative per comprendere come i Greci acquisirono l’alfabeto e come si differenziarono nella scrittura dei principali alfabeti arcaici. Sarà sottolineata l’importanza della scrittura epigrafica come forma di comunicazione all’interno del mondo greco.

La preparazione dell'esame va condotta sul materiale distribuito a lezione, sugli appunti e su pagine scelte tratte da M. Guarducci,  L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987.

Quanti siano impossibilitati alla frequenza sono invitati a prendere contatto con il docente; il programma di esame consisterà in:

1. M. Guarducci,  “L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero”, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987;

2. E. Culasso Gastaldi, “Le prossenie ateniesi del IV secolo a. C. Gli onorati asiatici”, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2004, per chi conosce il greco antico, oppure il volume “Le fonti per la storia antica”, a cura di G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008, per chi non conosce il greco.

During the course the teacher will read and comment on some inscriptions, relevant to understand how the Greeks acquired the alphabet and how, in the archaic age, they differentiated it in the main local scripts.

The preparation has to be conducted on the handouts distributed during the lectures and on selected pages from M. Guarducci, “L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero”, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987.

The students not attending the course are to prepare the books:

1. M. Guarducci, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987,

2. E. Culasso Gastaldi, Le prossenie ateniesi del IV secolo a. C. Gli onorati asiatici., Edizioni dell'Orso, Alessandria 2004 or the volume “Le fonti per la storia antica”, edited by G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Guarducci, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987

E. Culasso Gastaldi, Le prossenie ateniesi del IV secolo a. C. Gli onorati asiatici., Edizioni dell'Orso, Alessandria 2004.

Le fonti per la storia antica, a cura di G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008.

M. Guarducci, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987

E. Culasso Gastaldi, Le prossenie ateniesi del IV secolo a. C. Gli onorati asiatici., Edizioni dell'Orso, Alessandria 2004.

Le fonti per la storia antica, edited by G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008.



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. Si richiede la conoscenza del greco antico, anche a un livello elementare. Gli studenti del Corso di laurea in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico, che non conoscano il greco, potranno seguire un programma differenziato, adatto alle loro esigenze. Esame iterabile.

GREEK EPIGRAPHY

Attendance is strongly recommended. The knowledge of ancient Greek language is required, even at a basic level. The students of the Corso di laurea in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico, who don’t know the ancient greek, can obtain a different programm. It’s possible to iterate the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!