Vai al contenuto principale
Oggetto:

MUSEOLOGIA

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docente
Dott. Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Identità del Museo e storia delle collezioni

Il corso affronterà contenuti e metodi della museologia e ripercorrerà temi
relativi alla storia del collezionismo, alla storiografia artistica e agli
allestimenti fra XVII e XIX secolo attraverso una selezione di casi
esemplari, illustrando la fortuna critica e museologica di alcune opere
particolarmente significative. Competenze, compiti e attività
dell’istituzione museale.

Sono previste visite di studio in alcuni musei. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Lugli, Museologia, Milano 1992.


D. Poulot, Musei e Museologia, ed. it.Milano 2008.



M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo «studiolo» alla raccolta pubblica,
Milano 2011

Per i frequentanti saranno fornite ulteriori indicazioni

Gli studenti non frequentanti integreranno la preparazione con un volume a
scelta tra:C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano,
Firenze 1991 e K. Pomian, Dalle sacre reliquie all'arte moderna. Venezia,
Chicago dal XIII al XX secolo, ed it. Milano 2004 

 



Oggetto:

Note

La verifica della preparazione riguarderà, oltre alla bibliografia indicata,
anche i temi trattati a lezione e la conoscenza approfondita (collezioni,
ordinamento, allestimento, sede) di almeno un’istituzione museale a scelta
del candidato. Altri testi di riferimento saranno indicati durante il corso. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!