Vai al contenuto principale

Fondamenti di linguistica: dettagli sulle modalità degli esami di febbraio

Pubblicato: Mercoledì 27 gennaio 2021 da Mario Squartini

gentili studentesse e studenti,

con l’approssimarsi degli appelli di febbraio, pur nel perdurare inevitabile di alcune incertezze logistiche derivanti dalla pandemia, vi forniamo alcune indicazioni più precise sullo svolgimento degli esami in questione.

Se non interverranno imprevisti dell’ultima ora, ci sarà esame in presenza, con le deroghe consentite dal decreto ministeriale (fragilità, residenza fuori regione e sim.). Occorre dunque delineare due distinti percorsi.

Esame in presenza: lo scritto si terrà regolarmente a partire dalle 9 dei giorni 9 e 19 febbraio; l’aula sarà indicata dagli uffici una volta noto il numero degli iscritti (quattro giorni prima dell’appello) e sarà da noi comunicata tempestivamente a mezzo mail all’indirizzo istituzionale degli studenti iscritti all’appello (tenete d’occhio l’indirizzo .edu!).

Terminato lo scritto, per evitare assembramenti gli studenti saranno rimandati a casa (non ci sarà correzione in loco né ulteriore convocazione per la comunicazione del calendario). Completata la correzione degli scritti, entro la giornata del 9 e 19 i docenti manderanno una mail agli studenti iscritti all'appello, con il calendario scaglionato degli orali per i giorni successivi, che seguirà l’ordine cronologico di iscrizione. Si prega di minimizzare le richieste di cambiamento, per ovvie difficoltà organizzative. Richieste dovute ad assoluta necessità potranno comunque essere prese in considerazione, ma tenete presente che ciò comporta un serio aggravio di comunicazioni, dato che non si potranno fare aggiustamenti in presenza.

Esame a distanza: Per gli studenti che optano - con fondati e dimostrabili motivi indicati nel campo Note - per l’esame a distanza, non ci sarà prova scritta, ma l’orale online includerà alcune domande preliminari su entrambi i moduli, di contenuto il più possibile analogo a quello della prova scritta, che determineranno la possibilità o meno di continuare l’esame.

Il calendario delle prove a distanza potrà essere stabilito non appena saranno chiuse le iscrizioni e i docenti avranno valutato quali richieste di deroga siano accettabili. Verrà quindi inviata, a tutti gli studenti che hanno richiesto - con indicazione nel campo Note - l’opzione a distanza, una comunicazione mail prima della data dell’esame scritto (indicativamente, entro sabato 6/martedì 16) di accettazione (o meno) della scelta e contestualmente di indicazione del giorno per l’esame in videoconferenza Webex. Se le richieste non saranno troppo numerose, è possibile che tutti gli esami a distanza si svolgano nei pomeriggi del 9 e 19; altrimenti potranno dover essere rinviati di alcuni giorni, a seconda delle disponibilità di aule per gli esami in presenza.

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 27/01/2021 19:53

Non cliccare qui!