Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Regole per esami del prof. Balbo di giugno e luglio

Pubblicato: Venerdì 29 maggio 2020 da Andrea Balbo

Gentili studenti, 

come sapete, il Decreto rettorale 1097 del 20 marzo 2020 introduce alcuni correttivi alle modalità di esame di profitto. Di conseguenza, sono nella necessità di modificare le procedure d'esame, che per la sessione di aprile non si terranno in presenza, ma su piattaforma WebEx.

 

Prima di tutto, è necessario che gli studenti che intendono dare gli esami acquisiscano Webex, rendano operativa la piattaforma e si esercitino in anticipo su di essa: per ragioni di tempo gli esami saranno contingentati e ciascuno dovrà essere operativo all'orario stabilito. Sul sito di Ateneo si reperiscono tutte le informazioni tecniche necessarie.  

 

Per tutti gli orali

Ho creato un doodle specifico per gli orali con il vincolo di poter scegliere un solo orario. Dovete procedere usando entrambi i canali, doodle e sito istituzionale.

La definizione degli orari di esame sarà fatta esclusivamente sui nomi presenti nel Doodle. La pagina ufficiale servirà ovviamente per l'iscrizione e per l’eventuale registrazione del voto.

Chi deve solo registrare non si iscriva al Doodle, ma mi scriva privatamente via mail.

PER FAVORE, SE QUALCHE STUDENTE DECIDE DI NON DARE PIÙ L’ESAME DOPO ESSERSI ISCRITTO. SI TOLGA DAL DOODLE: NON BISOGNA TENERE IMPEGNATA LA COMMISSIONE INUTILMENTE. 

IL DOODLE SARÀ CHIUSO IL 10 luglio ALLE ORE 9.

Per quanto riguarda specificamente i vari corsi, vi prego di tenere conto delle seguenti note

Latino di Base e Lingua e Traduzione

1. Prove scritte

Le prove scritte non si tengono e sono sostituite da una verifica che si svolgerà nel modo seguente. A partire dal 16 giugno e dal 2 luglio, nei giorni in cui sarebbe stato previsto lo scritto, convocherò tramite Webex coloro che devono sostenerlo a gruppi di 4 in ordine alfabetico e sostituirò l'esame con l'analisi, la comprensione e la traduzione di un testo non noto breve diverso per ogni candidato sul quale porrò anche domande di grammatica; ogni prova durerà al massimo 15 minuti e chiedo alle persone convocate di restare collegate per tutto il periodo in modo da fungere da testimoni. Il vocabolario non sarà essenziale e, al massimo, per il lessico vi aiuterò io. Mi interessa soprattutto che vi orientiate sul testo latino come avreste fatto di fronte a una versione canonica. Comunicherò immediatamente il risultato e ovviamente, chi avrà superato lo scritto potrà dare l'orale il 13 luglio. Resta quindi valido il doodle che già esiste; userò per le comunicazioni le mail istituzionali.

  1. Prove orali

L'orale resta sostanzialmente uguale e si terrà il 13 luglio, secondo le regole fissate dal decreto rettorale. Di conseguenza la commissione interrogherà sulla parte di storia della letteratura e sul corso. Cercheremo di mantenerci nei limiti di 20-30 minuti a candidato.

Civiltà latina

La prova è solo orale, non ci sono cambiamenti

GLI ORARI DELLE SESSIONI RESTANO QUELLI STABILITI DA CALENDARIO SALVO COMUNICAZIONI DIVERSE DOVUTE A ESIGENZE ORGANIZZATIVE.

Richiamo naturalmente tutti alla collaborazione e al rispetto del codice deontologico.

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2020 09:39