Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Aggiornamento disposizioni per i tirocinio al 03/12/20

Pubblicato: Giovedì 3 dicembre 2020

Gentili studenti

A seguito dell’emanazione del DR d’urgenza n 4120/05 del 30/11/2020 si delineano di seguito le misure concernenti i tirocini:

Nuove attivazioni di tirocini:

  1. Tutti i tirocini devono essere attivati e svolti in smart working secondo iter presente su sito del corso alla voce-> tirocinio e stage. In questo caso occorre la compilazione del solo progetto formativo.
  2. I tirocini - che per comprovate esigenze dell’ente ospitante e dichiarazione del tutor accademico di impossibilità di individuare modalità alternative allo svolgimento del tirocinio - possono iniziare in presenza

2.1. Nel caso di attivazione di tirocinio  in presenza totalmente o parzialmente:

- lo studente compila il progetto formativo presente su sito alla voce-> tirocinio e stage -> PRIMA - TERZO PUNTO

-l'ente ospitante deve compilare e firmare il modulo misure protezione e sicurezza in cui dichiara di adottare tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione previste in relazione alla normativa vigente relativa al Covid-19 

-lo studente segue i tempi ed iter indicati su sito del corso alla voce-> tirocinio e stage

Ripresa e proseguimento di tirocini:

  1. Tutti i tirocini iniziati in smart woking procedono secondo tale modalità sino al termine
  2. I tirocini che per comprovate esigenze dell’ente ospitante di impossibilità di far continuare/riprendere il tirocinio totalmente in smart working- possono riprendere in presenza totalmente o parzialmente secondo la seguente modalità:

lo studente invia in unica  mail a jp.scienzeumanistiche@unito.it ed al tutor accademico :

il Modulo misure protezione e sicurezza compilato dall’ente.

Nel modulo – come richiesto dal DR - è contenuta anche la dichiarazione dell’ente dell’impossibilità di far svolgere il tirocinio totalmente in remoto. 

Gli studenti devono fare attenzione alla data di termine del progetto indicato su progetto formativo e richiedere eventuale proroga con anticipo di 5 gg con apposito modulo variazioni presente su sito.

 

RICONOSCIMENTO ORE

-I tirocini curriculari in presenza o a distanza o misti sono riconosciuti validi, ai fini del conseguimento dei CFU previsti, al completamento del 60% delle ore di tirocinio, dunque per un totale di:

6 CFU = 90 ORE (anziché 150)

9 CFU = 135 ORE (anzichè 225)

3 CFU= 45 ORE (anziché 75)

Quibdi al raggiungimento delle 90/135/75 ore gli studenti sono autorizzati a procedere alla fiscalizzazione del tirocinio secondo iter riportato su sito alla voce-> tirocinio e stage-> al termine

Chi desiderasse svolgere il monte ore completo di tirocinio: 150 ore per 6 CFU, 225 ORE per 9 CFU  e 75 ore per 3 CFU è autorizzato a farlo.

Ultimo aggiornamento: 05/01/2021 16:06