- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0068
- Docente
- Daniela Fargione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lingua e Letteratura anglo-americana D: “Beyond Borders”
Acquisizione di conoscenze basilari della letteratura e della cultura anglo-americane (Ottocento, Novecento e età contemporanea); competenze nell’interpretazione, analisi testuale e applicazione di metodiche di studio acquisite in altri ambiti disciplinari (es: linguistica, semiotica, musica, storia e critica del cinema, storia dell’arte, etc.)
The acquisition of basic knowledge of Anglo-American literature and culture (nineteenth and twentieth centuries, contemporary time); competences in: interpretation, text analysis, and application of study methods of other disciplines or study aereas (ex: linguistics, semiotics, music, cinema history and criticism, figurative art, etc.).
- Oggetto:
Programma
Il corso, di natura interdisciplinare, intende esplorare le sfide e le opportunità create dalle migrazioni e dagli spostamenti attraverso confini nazionali, culturali e geografici. Esplorerà questioni inerenti la formazione e il riconoscimento dell’identità e i modi in cui tali processi funzionano in maniera diversa a seconda dei vari "borders" presi in esame quali il genere, l’etnicità, l’età e il tempo.
This inderdisciplinary course aims to explore the challenges and opportunities created by migration and mobility across national, cultural, and geographical boundaries. It will explore issues revolving around identity recognition and formation and how these processes function differently as they move across a variety of borders such as gender, ethnicity, age, and time.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Tutti i testi primari citati nel programma dettagliato (scaricare dalla pagina web della docente)
2) D. Fargione. Giardini e labirinti. L’America di E.A. Poe, CELID, Torino, 2005.
3) B. Lanati. Ottocento e dintorni. E.A. Poe, W. Whitman, H. Melville, N. Hawthorne, CELID, Torino, 2006.
Parte del materiale sarà conservato nella Reserve List del corso c/o la Biblioteca di Scienze del Linguaggio.
1) All the primary texts included in the detailed syllabus (to be downloaded from the teacher’s web page BEFORE coming to the first class)
2) D. Fargione. Giardini e labirinti. L’America di E.A. Poe, CELID, Torino, 2005.
3) B. Lanati. Ottocento e dintorni. E.A. Poe, W. Whitman, H. Melville, N. Hawthorne, CELID, Torino, 2006.
A Reserve list will be provided at the Biblioteca di Scienze del Linguaggio and will include part of the material for the oral exam.
- Oggetto:
Note
Il corso è aperto a tutti gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Requisiti: Conoscenza di base della lingua inglese. Buone capacità espositive scritte e orali nella lingua italiana.
Anglo-American Language and Literatures D: "Beyond Borders" - First semester, second part
Requirements: basic knowledge of English and good command of written and spoken Italian
- Oggetto: