- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA D (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LET0104
- Docente
- Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia
[f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
[f005-c707] Laurea in Beni culturali archeologici e storico-artistici - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Evidenziare le differenze e gli inevitabili intrecci tra storia e storiografia. Mettere in luce la continuità (prevalente) e la discontinuità (intermittente e mai definitiva) tra storia moderna e storia contemporanea.
To highlight the differences and the inevitable connections between history and historiography. To highlight also the predominant continuity and the intermittent and never ultimate discontinuity between modern history and contemporary history.
- Oggetto:
Programma
Imperi coloniali, imperi moderni, imperi metaforici, relazioni internazionali
TESTI D’ESAME
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale – vol. 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana al 1900)
John H. Elliott, Imperi dell’Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830. Einaudi, Torino 2010
Luigi Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli stati dal 1521 al 2009, Bruno Mondadori, Milano 2010
Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2009
Colonial empires, Modern Empires, Metaphorical Empires, International Relations
Texts for the final examination
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale – vol. 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana al 1900)
John H. Elliott, Imperi dell’Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830. Einaudi, Torino 2010
Luigi Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli stati dal 1521 al 2009, Bruno Mondadori, Milano 2010
Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2009
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l’esame, l’erogazione di 12 crediti indivisibili. L’alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.
Contemporary history D
The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examination, 12 indivisible credits. A very high and, if possibile, uninterrupted frequency, is recommended
- Oggetto: