Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA D (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0104
Docente
Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia
[f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
[f005-c707] Laurea in Beni culturali archeologici e storico-artistici
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Evidenziare le differenze e gli inevitabili intrecci tra storia e storiografia. Mettere in luce la continuità (prevalente) e la discontinuità (intermittente e mai definitiva) tra storia moderna e storia contemporanea.

To highlight the differences and the inevitable connections between history and historiography. To highlight also the predominant continuity and the intermittent and never ultimate discontinuity between modern history and contemporary history.

Oggetto:

Programma

Imperi coloniali, imperi moderni, imperi metaforici, relazioni internazionali

TESTI D’ESAME


Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale – vol. 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana al 1900)


John H. Elliott, Imperi dell’Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830. Einaudi, Torino 2010

Luigi Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli stati dal 1521 al 2009, Bruno Mondadori, Milano 2010

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2009

Colonial empires, Modern Empires, Metaphorical Empires, International Relations

Texts for the final examination


Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale – vol. 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana al 1900)


John H. Elliott, Imperi dell’Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830. Einaudi, Torino 2010

Luigi Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli stati dal 1521 al 2009, Bruno Mondadori, Milano 2010

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2009

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l’esame, l’erogazione di 12 crediti indivisibili. L’alta frequenza, se possibile ininterrotta,  è vivamente consigliata e raccomandata.

Contemporary history D

The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examination, 12 indivisible credits. A very high and, if possibile, uninterrupted frequency, is recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!