- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA D (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0104
- Docente
- Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Evidenziare l'evoluzione, dall' 800 al 900, dello sviluppo delle relazioni internazionali sulla base dei sistemi politici e diplomatici, dei programmi sociali, dello sviluppo economico e e delle trasformazioni tecnologiche. Mettere in luce la continuità e la discontinuità degli ultimi due secoli, così come delle interpretazioni storiografiche, sociologiche e teorico-politiche.
To highlight the evolution, from XIXth to XXth centuries, of the international relations on the basis of political and diplomatic systems, of the social plans, of the economic development and of the technological transformations. To highlight also the continuity and the discontinuity of the two last centuries and of the historiographical, sociological and political interpretations.
- Oggetto:
Programma
STORIA, STORIOGRAFIA, LESSICO E CONCETTI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI NELLA TARDA ETA’ MODERNA E NELL’ETA’ CONTEMPORANEA
Testi d'esame
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana all'anno 1900-fine del XIX secolo)
Ennio Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, pp. 137, Laterza, Roma-Bari 2006
Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, pp. 165, Laterza, Roma-Bari 2009 (5a ed; 1a ed. 2001)
Federico Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, pp. 151, Carocci, Roma 2012
Ennio Di Nolfo, Lessico di politica internazionale contemporanea, pp. 282, Laterza, Roma-Bari 2012
HISTORY, HISTORIOGRAPHY, LANGUAGE AND CONCEPTS OF THE NTERNATIONAL RELATIONS IN LATE MODERN AGE AND IN CONTEMPORARY AGE
Texts of final examination
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana all'anno 1900-fine del XIX secolo).
Ennio Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, pp. 137, Laterza, Roma-Bari 2006
Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, pp. 165, Laterza, Roma-Bari 2009 (5a ed; 1a ed. 2001)
Federico Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, pp. 151, Carocci, Roma 2012
Ennio Di Nolfo, Lessico di politica internazionale contemporanea, pp. 282, Laterza, Roma-Bari 2012
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Di altri libri e di altre interpretazioni storiografiche si discuterà durante il corso.
About other texts and about other historiographical interpretations we will discuss during the course
- Oggetto:
Note
Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 12 crediti indivisibili. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.
The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examinations, 12 indivisible credits. A very high, and, if possible, uninterrupted frequency, is recommended.
- Oggetto: