Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA D (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0104
Docente
Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Evidenziare l'evoluzione, dall' 800 al 900,  dello sviluppo delle relazioni internazionali sulla base dei sistemi politici e diplomatici, dei programmi sociali,  dello sviluppo economico e e delle trasformazioni tecnologiche. Mettere in luce la continuità e la discontinuità degli ultimi due secoli, così come delle interpretazioni storiografiche, sociologiche e teorico-politiche.

To highlight the evolution, from XIXth to XXth centuries, of the international relations on the basis of political and diplomatic systems, of the social plans, of the economic development and of the technological transformations. To highlight also the continuity and the discontinuity of the two last centuries and of the historiographical, sociological and political interpretations.

Oggetto:

Programma

STORIA, STORIOGRAFIA, LESSICO E CONCETTI  DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI NELLA TARDA ETA’ MODERNA E NELL’ETA’ CONTEMPORANEA 

Testi d'esame

Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana all'anno 1900-fine del XIX secolo)

Ennio Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, pp. 137, Laterza, Roma-Bari 2006

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, pp. 165, Laterza, Roma-Bari 2009 (5a ed; 1a ed. 2001)

Federico Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, pp. 151, Carocci, Roma 2012

Ennio Di Nolfo, Lessico di politica internazionale contemporanea, pp. 282, Laterza, Roma-Bari 2012

HISTORY, HISTORIOGRAPHY, LANGUAGE AND CONCEPTS OF THE NTERNATIONAL RELATIONS IN LATE MODERN AGE AND IN CONTEMPORARY AGE 

Texts of final examination

Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana all'anno 1900-fine del XIX secolo). 

Ennio Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, pp. 137, Laterza, Roma-Bari 2006

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, pp. 165, Laterza, Roma-Bari 2009 (5a ed; 1a ed. 2001)

Federico Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, pp. 151, Carocci, Roma 2012

Ennio Di Nolfo, Lessico di politica internazionale contemporanea, pp. 282, Laterza, Roma-Bari 2012

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di altri libri e di altre interpretazioni storiografiche si discuterà durante il corso.

About other texts and about other historiographical interpretations we will discuss during the course 



Oggetto:

Note

Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 12 crediti indivisibili. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.

The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examinations, 12 indivisible credits. A very high, and, if possible, uninterrupted frequency, is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!