Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana - Corso avanzato

Oggetto:

History of Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0358
Docente
Margherita Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0124)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La conoscenza della storia, delle definizioni, dei testi più rappresentativi del genere novella nel Cinquecento; la capacità di analizzare i testi proposti dal punto di vista linguistico (grafia, fonetica, morfologia, lessico, sintassi, retorica) e di collocarli correttamente all'interno dello sviluppo diacronico dell'italiano letterario; la capacità di far dialogare il dato linguistico con i metodi della filologia e della storia della letteratura; la capacità di articolare le relazioni tra i testi così analizzati e i contesti storici, politici e culturali di produzione e ricezione.

 

 

The knowledge of history, definitions, and most representative texts of the genre novella in the sixteenth century; the ability to analyze the texts by the linguistic point of view (spelling, phonetics, morphology, lexicon, syntax, rhetoric) and to place them correctly within the diachronic development of literary Italian; the ability to make the linguistic datum communicate with the methods of philology and history of literature; the ability to articulate the relationships between the texts analyzed and the historical, political and cultural contexts of production and reception.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

1) conoscere i tratti principali della storia e della fisionomia del genere novella nel Cinquecento;

2) conoscere i metodi e gli strumenti dell'analisi linguistica dei testi;

3) saperne catalogare e descrivere i fenomeni grafici, fonetici e morfologici, il lessico, la sintassi;

4) saper valutare gli orientamenti e la portata dei fenomeni esaminati all'interno dell'evoluzione dell'italiano letterario;

5) essere in grado di fornire un'interpretazione critica approfondita dei testi, ponendo in dialogo dati linguistici e dati letterari e confrontando entrambi con il contesto storico e culturale di produzione e di ricezione dei testi.

 

 

At the end of the course the student must show:

1) to know the main features of the history and physiognomy of the genre in the sixteenth century;

2) to know the methods and tools of linguistic analysis of texts;

3) to be able to catalog and describe the graphic, phonetic and morphological phenomena, lexicon, syntax;

4) to know how to evaluate the orientations and the scope of these phenomena within the evolution of literary Italian;

5) to be able to provide a thorough critical interpretation of the texts, putting linguistic data and literary data in dialogue and comparing both with the historical and cultural context of production and reception of texts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in parte in forma frontale e in parte in forma seminariale, attraverso la partecipazione attiva degli studenti nell'individuazione e nella discussione dei tratti linguisticamente marcati di alcune pagine dei testi proposti.

 

 

36 hours (6 CFUs) of lessons, which take place in the classroom, partly in frontal form and partly in seminar form, 
through the active participation of students in the identification and discussion of linguistic features 
of some texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità apprese saranno verificate via via nel corso delle discussioni seminariali durante le lezioni. L'esame orale finale consisterà in tre domande: la prima dedicata all'analisi di un brano di Bandello non analizzato a lezione; le altre due a argomenti trattati durante le lezioni e ai saggi in programma.

Learned skills will be verified gradually in seminar discussions during the lessons. The final oral exam will consist of three questions: the first one is devoted to the analysis of a text of Bandello not analyzed in class; the other two to topics covered during the lessons and to the essays in program.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

La lingua della novella nel Cinquecento

Genere aperto e irregolare, forma cantiere, la novella nel Cinquecento diventa il crocevia delle più importanti traiettorie culturali, letterarie e linguistiche che agitano il secolo. A partire dalla lettura e dall'analisi linguistica di uno dei novellieri di maggior fortuna, quello di Matteo Bandello, l'insegnamento si propone di esaminare i principali nodi critici legati alla straordinaria fortuna della novella nel Cinquecento: la storia e la codificazione del genere, la relazione tra imitazione letteraria e realtà, la trasposizione nella lingua scritta di una narrazione che si immagina pronunciata, la rimodulazione del rapporto tra cornice e racconto e della funzione dei personaggi, la presenza di sequenze narrative ricorrenti, la trasmissione di un patrimonio tradizionale, orale e popolare, nel veloce mutare dei paradigmi culturali. 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testo di riferimento:

Matteo Bandello, Novelle, a cura di Elisabetta Menetti, Milano, BUR, 2011 o edizioni successive 

Saggi:

Roberta Cella, La prosa narrativa. Dalle origini al Settecento, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 17-102, 141-201

Riccardo Bruscagli, La novella e il romanzo, in Storia della letteratura italiana, diretta da Enrico Malato, Roma, Salerno, vol. IV (1996), Il primo Cinquecento, pp. 835-907.

Altri testi saranno discussi a lezione e caricati nel Materiale didattico

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

 

La frequenza è vivamente consigliata; agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta l'iscrizione in rete entro la prima settimana del corso. 

Gli studenti sono invitati a partecipare al convegno "Leonardo e gli scritti di pittura in Europa: fonti e ricezione", che si terrà a Torino dal 27 al 29 novembre 2019.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 14:08

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!