Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana - Corso avanzato

Oggetto:

History of Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0358
Docente
Margherita Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0124)
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La conoscenza delle forme e dei fenomeni dell'italiano scritto del secondo Novecento e delle varietà che dialogano con arte, teatro e cinema;

la capacità di analizzare i testi proposti dal punto di vista linguistico (fonetica, morfologia, lessico, formazione delle parole, sintassi, stile) e di collocarli correttamente all'interno dello sviluppo diacronico dell'italiano;

la capacità di far dialogare aspetti e fenomeni dell'italiano dell'uso comune con la scrittura letteraria, artistica e scenica;

la capacità di articolare le relazioni tra i testi così analizzati e i contesti storici, politici e culturali di produzione e ricezione.

 

 

The knowledge of the forms and phenomena of written Italian of the second half of the twentieth century and of the varieties that dialogue with art, theater and cinema; the ability to analyze the proposed texts from a linguistic point of view (phonetics, morphology, lexicon, word formation, syntax, style) and to place them correctly within the diachronic development of Italian; the ability to make aspects and phenomena of commonly used Italian dialogue with literary, artistic and scenic writing; the ability to articulate the relationships between the texts thus analyzed and the historical, political and cultural contexts of production and reception.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno dimostrare di:

1) conoscere i tratti principali della storia e della fisionomia dell'italiano scritto nel secondo dopoguerra;

2) conoscere i metodi e gli strumenti dell'analisi linguistica dei testi;

3) saperne catalogare e descrivere gli aspetti fonetici, morfologici, lessicali, sintattici e stilistici;

4) saper valutare gli orientamenti e la portata dei fenomeni esaminati all'interno dell'evoluzione dell'italiano scritto di uso comune e della lingua letteraria.

 

 

At the end of the course, students will have to demonstrate that they:

1) know the main features of the history and physiognomy of written Italian after World War II;

2) know the methods and instruments of the linguistic analysis of texts

3) know how to catalogue and describe the phonetic, morphological, lexical, syntactic and stylistic aspects;

4) be able to assess the orientation and scope of the phenomena examined within the evolution of everyday written Italian and literary language

 

Oggetto:

Programma

 

Linguaggi a confronto: Calvino e Testori
L'insegnamento indaga le forme e i fenomeni dell'italiano scritto del secondo Novecento in un'ampia area di testi che copre il reportage, la narrativa, la critica d'arte, la drammaturgia e la sceneggiatura, e che dialoga a più livelli dunque con spazi visivi, figurativi, performativi. L'analisi dei testi si concentrerà su due autori esemplari per la sperimentazione di questi linguaggi, Italo Calvino e Giovanni Testori: del primo saranno analizzati in particolare i racconti della raccolta Ultimo viene il corvo e i reportages pubblicati sull'"Unità" e sul "Contemporaneo" fino all'edizione della trilogia degli Antenati nel 1960; del secondo i saggi di critica d'arte, i testi teatrali e le raccolte di racconti fino alla pubblicazione del primo romanzo, Il fabbricone, e l'uscita del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, ispirato ai racconti di Testori e con suoi interventi nella sceneggiatura, entrambi del 1960.

 

 

Comparing languages: Calvino and Testori

The course investigates the forms and phenomena of written Italian of the second half of the twentieth century in a large area of texts that covers reportage, fiction, art criticism, dramaturgy and screenplay, and which therefore dialogues on several levels with visual, figurative, performative spaces. The analysis of the texts will focus on two exemplary authors for the experimentation of these languages, Italo Calvino and Giovanni Testori: the stories of the first will be analyzed in particular from the collection Ultimo comes il corvo and the reportages published in the "Unità" and in the "Contemporaneo " until the Ancestors trilogy edition in 1960; of the second essays on art criticism, theatrical texts and collections of stories up to the publication of the first novel, Il fabbricone, and the release of the film Rocco and his brothers by Luchino Visconti, inspired by Testori's stories and with his interventions in the screenplay, both from 1960.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni, della durata di 36 ore (6 cfu) si svolgeranno in parte in forma frontale e in parte in forma seminariale, incoraggiando la partecipazione attiva di studenti e studentesse all'analisi e all'interpretazione dei testi.

La presenza in aula è fortemente consigliata.

 

 

Lessons of 36 hours (6 credits) which take place in the classroom in frontal
and partly seminar form in order to encourage the active participation of students
in reading, analyzing and discussing the texts and themes proposed.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità apprese saranno verificate via via nel corso delle discussioni seminariali durante le lezioni. L'esame orale finale consisterà in tre domande: la prima dedicata all'analisi di un testo non analizzato a lezione; le altre due a argomenti trattati durante le lezioni e ai saggi in programma.

 

 

Knowledge and skills learned will be verified gradually during 
the seminar discussions during the lessons. The final oral exam will consist
of three questions: the first dedicated to the analysis of a text not analyzed in class;
the other two to topics covered during the lessons and essays in the program.

 

Oggetto:

Attività di supporto

«Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Romanzi e racconti vol. I
Anno pubblicazione:  
1991
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Italo Calvino
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Saggi (1945-1985)
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Italo Calvino
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Opere (1943-1961)
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Giovanni Testori
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Opere Scelte
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Giovanni Testori
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Dei volumi indicati in bibliografia saranno scelti solo alcuni testi, che saranno comunicati nel corso della prima lezione. La bibliografia critica e linguistica sarà indicata via via e caricata sulla pagina moodle dell'insegnamento.

 

 

Of the volumes indicated in the bibliography, only a few texts will be chosen, which will be communicated during the first lesson. The critical and linguistic bibliography will be indicated gradually and uploaded to the moodle page of the course.

 



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. Studenti e studentesse non frequentanti potranno concordare con la docente un programma integrativo, che consisterà di alcuni saggi di approfondimento.

 

 

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 11:08

    Non cliccare qui!