Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia romanza C mod. 1

Oggetto:

Romance Philology C mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LF605 (STU0606)
Docente
Laura Ramello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base in ambito linguistico-letterario e storico-geografico con particolare riguardo all'Occidente medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppo di competenze nell'ambito delle letterature medievali romanze


L'insegnamento si inserisce nell’area filologica, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell’analisi storico-filologica e critico-testuale di testi romanzi del periodo medievale, studiati e analizzati nel quadro dei generi letterari di riferimento e confrontati, in ottica comparativa, con la più vasta tradizione romanza.
La studentessa / lo studente dovrà saper leggere e interpretare i testi oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia storico-filologica, critico-testuale ed esegetica, e presentando in forma corretta i risultati dello studio.

Improvement of specialized knowledge of Mediaeval Romance Literatures


The course fits in the philological studies; in particular it deepens the knowledge in the field of Romance texts of the medieval period from the historical, philological and critical point; the texts are studied and analyzed in the context of the literary genres to which they belong, and, in a comparative perspective, with the largest romance tradition.
The student is required to be able to read and interpret the texts which are the topic of the course, applying to each one the historical, philological, critical and exegetical methodology required, and to present the study results in an appropriate form.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso la studentessa / lo studente dovrà dimostrare:

1) conoscenza della tradizione testuale, del contesto culturale e dei principali problemi filologici delle opere esaminate durante le lezioni.

2) capacità di analizzare e commentare i suddetti testi.

3) capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

At the end of the course the student must show:

1) knowledge of the textual tradition, the cultural context and the main philological problems of the texts examined during the course.

2) ability to analyze and comment these texts

3) ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined during the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutti gli argomenti della parte monografica saranno trattati in lezioni frontali, per un totale di 36 ore (= 6 CFU). La docente proporrà di volta in volta delle attività pratiche, sotto forma di esercizi, che permetteranno allo studente di verificare di aver assimilato correttamente i concetti analizzati a lezione.

All the topics of the specialized part will be treated in lectures, for a total of 36 hours (= 6 CFU). The teacher will propose practical activities, in the form of exercises, which will allow the student to verify that he has correctly assimilated the concepts analyzed in class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma in modo da accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento.
La preparazione sarà considerata adeguata (con voto espresso in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:
– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
– eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

Learning is assessed through an oral interview of about 30 minutes; it will be asked at least three questions on different parts of the program so as to verify the acquisition of knowledges and skills expected as the learning outcomes of teaching.
The preparation will be considered adequate (with mark expressed out of thirty) if the student will demonstrate the following skills:
- Accurate exposure of the study contents learned, with mastery of the terminology and the technique;
- Ability to reworking the contents of the course;
- Capacity to applying to other texts the knowledges and the methodology acquired.

 

Oggetto:

Programma

1) Parte monografica: Re Artù nella tradizione medievale romanza: testi, leggende, iconografia

L’insegnamento verterà sul mito di Re Artù e sull’analisi testuale di alcuni fra i principali romanzi del ciclo arturiano; si intende ripercorrere la genesi della saga della Tavola Rotonda attraverso lo studio comparativo di alcune leggende che godettero di maggiore fortuna nel Medioevo, analizzandone origini, corrispondenze e sviluppi nel quadro più generale del clima culturale, storico e artistico in cui vennero elaborate.

2) Parte istituzionale: La letteratura francese medievale: epica, romanzo, narratio brevis

1) Specialized part: King Arthur in the medieval Romance tradition: texts, legends, iconography

The course will focus on the myth of King Arthur and on the textual analysis of some of the main novels of the Arthurian romance; we intend to retrace the genesis of the Round Table saga through the comparative study of some legends that enjoyed greater fortune in the Middle Ages, analyzing their origins, correspondences and developments in the more general framework of the cultural, historical and artistic climate.

2) Institutional part: The medieval French literature: epic, novel, narratio brevis

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Roma, Carocci, 1999
  • Chrétien de Troyes, Il cavaliere della carretta (Lancillotto), a c. di P. Beltrami, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2004
  • A. Fassò, Il sogno del cavaliere, Roma, Carocci, 2003 (capp. 1, 2 e 3)
  • M. Rolland, Re Artù, Bologna, Il Mulino, 2011
  • M. Mancini (a c. di), La letteratura francese medievale, Roma, Carocci, 2014, introduzione e capitoli 2, 4, 6.
  • Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning della Scuola di Scienze Umanistiche

  • Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Roma, Carocci, 1999
  • Chrétien de Troyes, Il cavaliere della carretta (Lancillotto), a c. di P. Beltrami, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2004
  • A. Fassò, Il sogno del cavaliere, Roma, Carocci, 2003 (chapters 1, 2 e 3)
  • M. Rolland, Re Artù, Bologna, Il Mulino, 2011
  • M. Mancini (a c. di), La letteratura francese medievale, Roma, Carocci, 2014 (introduction and chapters 2, 4, 6).
  • Online course’s materials

 



Oggetto:

Note

AVVISO:

Mercoledì 21/09 la lezione si svolgerà in presenza a Palazzo Nuovo, aula 6.

 

Al fine di agevolare la partecipazione alle operazioni di voto, le lezioni del periodo 19-26 settembre compreso saranno fruibili anche con diretta streaming attraverso l’aula virtuale WebEx collegandosi a questo link:

https://unito.webex.com/meet/laura.ramello

 

Si ricorda che, in base alla normativa vigente in Ateneo, "Nelle aule didattiche l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta obbligatorio in caso di impossibilità a mantenere il distanziamento, ed è fortemente raccomandato per tutto il tempo di permanenza nelle strutture didattiche indipendentemente dalle distanze interpersonali."

Le indicazioni complete sono disponibili a questo link:

https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/rientri-accesso-alle-0

 

 

Al fine di creare un canale di comunicazione rapido e efficace, si consiglia di iscriversi tempestivamente al corso.

Per la frequenza è indispensabile iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle attraverso il link presente al fondo di questa pagina.

La frequenza è vivamente consigliata e costituisce un supporto fondamentale per un buon apprendimento.
Chi frequenta preparerà gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei propri appunti e dei materiali distribuiti online.
Chi non frequenta è invitato a contattare la docente per concordare il programma.

Students are kindly invited to enrol as soon as possible

Attendance in strongly recommended and is a fundamental support for good learning.

Students are recommended to sign-up for the course on the Moodle platform through the link at the bottom of this page.

Attending students will study the course's topics by the means of their notes and the course's materials online.
Non-attending students are requested to contact the teacher in due advance so as to define a specific
programme.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 12:00

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!