Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia romanza C mod. 1

Oggetto:

Romance Philology C mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LF605 (STU0606)
Docente
Laura Ramello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche di base in ambito linguistico-letterario e storico-geografico con particolare riguardo all'Occidente medievale.


Basic level notions in the linguistic-literary and historical-geographical fields with particular regard to the medieval West.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Sviluppo di competenze nell'ambito delle letterature medievali romanze


L'insegnamento si inserisce nell’area filologica, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell’analisi storico-filologica e critico-testuale di testi romanzi del periodo medievale, studiati e analizzati nel quadro dei generi letterari di riferimento e confrontati, in ottica comparativa, con la più vasta tradizione romanza.
Occorrerà dimostrare di saper leggere e interpretare i testi oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia storico-filologica, critico-testuale ed esegetica, e presentando in forma corretta i risultati dello studio.

 

 

Improvement of specialized knowledge of Mediaeval Romance Literatures


The course fits in the philological studies; in particular it deepens the knowledge in the field of Romance texts of the medieval period from the historical, philological and critical point; the texts are studied and analyzed in the context of the literary genres to which they belong, and, in a comparative perspective, with the largest romance tradition.
The student is required to be able to read and interpret the texts which are the topic of the course, applying to each one the historical, philological, critical and exegetical methodology required, and to present the study results in an appropriate form.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento, si dovrà essere in grado di:

1) dimostrare di conoscere la tradizione testuale, il contesto culturale e i principali problemi filologici delle opere esaminate durante le lezioni.

2) analizzare e commentare i suddetti testi.

3) applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

 

 

At the end of the course the student must show:

1) knowledge of the textual tradition, the cultural context and the main philological problems of the texts examined during the course.

2) ability to analyze and comment these texts

3) ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined during the course.

 

Oggetto:

Programma

 

1) Parte monografica: Le avventure del Cavaliere Errante

L'insegnamento verterà sull’analisi testuale del Livre du Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo; si intende ripercorrere l’immaginaria avventura del Cavaliere Errante attraverso lo studio comparativo di alcune fra le leggende che godettero di maggiore fortuna nel Medioevo, analizzandone origini, corrispondenze e sviluppi nel quadro più generale del clima culturale, storico e artistico in cui l’opera vide la luce.

2) Parte istituzionale: La letteratura francese medievale: epica, romanzo, narratio brevis

 

 

Specialized part: The adventures of the knight-errant

The course will focus on the textual analysis of the Livre du Chevalier Errant of Thomas III of Saluzzo; we intend to retrace the imaginary adventure of the Chevalier Errant through the comparative study of some legends that enjoyed greater fortune in the Middle Ages, analyzing their origins, correspondences and developments in the more general context of the cultural, historical and artistic climate.

Institutional part: The medieval French literature: epic, novel, narratio brevis

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Tutti gli argomenti della parte monografica saranno trattati in lezioni frontali, per un totale di 36 ore (= 6 CFU). La docente proporrà di volta in volta delle attività pratiche, sotto forma di esercizi, che permetteranno allo studente di verificare di aver assimilato correttamente i concetti analizzati a lezione.

 

 

All the topics of the specialized part will be treated in lectures, for a total of 36 hours (= 6 CFU). The teacher will propose practical activities, in the form of exercises, which will allow the student to verify that he has correctly assimilated the concepts analyzed in class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma in modo da accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento.
La preparazione sarà considerata adeguata (con voto espresso in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:
– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
– eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

 

Learning is assessed through an oral interview of about 30 minutes; it will be asked at least three questions on different parts of the program so as to verify the acquisition of knowledges and skills expected as the learning outcomes of teaching.
The preparation will be considered adequate (with mark expressed out of thirty) if the student will demonstrate the following skills:
- Accurate exposure of the study contents learned, with mastery of the terminology and the technique;
- Ability to reworking the contents of the course;
- Capacity to applying to other texts the knowledges and the methodology acquired.

 

Oggetto:

Attività di supporto

«Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

 

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Libro del Cavaliere Errante
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Arabafenice Edizioni
Autore:  
Tommaso III di Saluzzo
ISBN  
Capitoli:  
pagine scelte
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il romanzo nel medioevo
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
M. L. Meneghetti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La cavalleria medievale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
J. Flori
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La letteratura francese medievale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Mancini
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione e capp. 2, 4, 6
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Chi frequenta preparerà gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei propri appunti, dei materiali pubblicati su Moodle e del testo n. 4.
Chi non frequenta preparerà l'esame sulla base della bibliografia indicata ed è invitato a contattare la docente per delucidazioni sul testo n. 1.

 

 

 

Attending students will study the course's topics by the means of their notes, the course's materials online and the text n. 4.
Non-attending students will prepare the exam on the basis of the bibliography indicated and are requested to contact the teacher for clarifications on text n. 1.



Oggetto:

Note

Al fine di creare un canale di comunicazione rapido e efficace, si consiglia di iscriversi tempestivamente all'insegnamento.

Per la frequenza è indispensabile iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle attraverso il link presente al fondo di questa pagina.

La frequenza è vivamente consigliata e costituisce un supporto fondamentale per un buon apprendimento.

 

 

Students are kindly invited to enrol as soon as possible

Students are recommended to sign-up for the course on the Moodle platform through the link at the bottom of this page.

Attendance in strongly recommended and is a fundamental support for good learning.

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 09:31

    Non cliccare qui!