Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E CRITICA DELLA MUSICA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0774
Docente
Elisabetta Fava (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll corso si propone di avviare gli studenti all’ascolto consapevole e all’individuazione di alcune forme primarie del linguaggio musicale: strutture drammaturgiche fondamentali, elementi che permettano di conoscere i vari tipi vocali e le principali connotazioni delle diverse famiglie di strumenti, rapporto testo-musica, relazione fra libretto e fonti; il tutto inserito in una prospettiva storica, sempre connessa con altre arti e discipline.

Knowledge of operatic forms; study of the italian operatic dramaturgy in the XIX century and of the relationship between libretto and music, libretto and literary sources, italian and french tradition.

Oggetto:

Programma

Il Don Carlo di Giuseppe Verdi.

Il corso analizzerà l'opera di Verdi (1867), confrontandola con la sua fonte (il dramma Don Carlos di Schiller), inserendola nel contesto dell'Opéra di Parigi a cui è destinata nella sua versione originale e inquadrandola nel contesto della produzione verdiana.

Compatibilmente con le esigenze del teatro, sarà possibile al termine del corso assistere a una prova del Don Carlo programmato durante il mese di aprile al Regio di Torino.

The course will analyse Verdi's opera (1867) in comparison with her dramatic source (Schiller's Don Carlos), in parisian operatic context (since the original version was written for the Opéra) and with reference to Verdi's production.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti del corso;

F. Schiller, Don Carlos: ediz. consigliate: Garzanti, a cura di Enrico Groppali (con I masnadieri e Maria Stuarda); Marsilio, con testo a fronte;

Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, Edt, 1992;

Raffaele Mellace, Giuseppe Verdi, Carocci 2012 (in corso di stampa al momento della pubblicazione di questi programmi).

 

 



Oggetto:

Note

La frequenza è caldamente consigliata: il corso non presuppone conoscenze tecniche e si rivolge infatti anche a chi non abbia confidenza con la materia; diventa però importante essere presenti a lezione. Chi sia realmente impossibilitato a seguire dovrà prendere contatto per tempo con la docente per concordare un programma alternativo. Si ricorda la possibilità di seguire in alternativa, come corso preparatorio, il Laboratorio di ascolto musicale attivo (LAMA), che fornisce conoscenze di base.

Attendance at courses is not compulsory, but very recommended. If you cannot be present for serious reasons, you must contact the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!