- Oggetto:
STORIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE C MOD.2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Maria Teresa Di Marco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c305] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a ivrea
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivo del modulo
Indagare la rilevanza della dimensione mediale nella vita quotidiana, collettiva e individuale, facendo riferimento alle pratiche d’uso socialmente diffuse e storicamente implicate.
Note
È necessaria la conoscenza dei contenuti del I modulo. Si consiglia la frequenza regolare alle lezioni: è richiesta la partecipazione attiva al lavoro svolto in aula e una personale attività di ricerca e rielaborazione.
PROGRAMMAII modulo (avanzato) Media e quotidianità tra storia collettiva e storia individuale
Contenuti:Lavorando attorno ad alcuni concetti chiave elaborati dall’etnografia del quotidiano e in particolare da M. De Certeau si evidenzierà la rilevanza delle pratiche d’uso nel consumo e nella ricezione mediale. Agli studenti sarà chiesto un lavoro di ricerca e di analisi sul campo inteso a individuare le “storie mediali” delle proprie famiglie.
Programma d’esame:
- M. De Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, Roma 2005
- F. Boni, Etnografia dei media, Laterza, Bari, 2004
- R. Silvestone, Televisione e vita quotidiana, Il Mulino, Bologna 2000 oppure Joshua Meyrowitz, Oltre il senso del luogo, Baskerville, 1995
per i non frequentanti aggiungere:
- I. Ang, Cercasi audience disperatamente, Il Mulino, 1998
Nota: altri testi saranno presentati a lezione; la bibliografia potrà essere adattata in relazione all’attività di ricerca individuale (solo frequentanti)
Modalità d’esame: l’esame consta nella realizzazione di una tesina di ricerca e in un colloquio orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: