Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DEL TEATRO B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Antonio Attisani (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso intende rendere consapevoli della centralità dell’attore nel processo teatrale e lo farà prendendo in considerazione diverse figure attraverso la relativa documentazione audiovisiva.

This course wants to contribute to the awareness that actor is the core of the theatrical process, and will propose several exemples supported by audiovisual exemples.
Oggetto:

Programma

Attori del secolo grottesco

Sulla base di un volume che scheda una serie di eminenti attrici e attori del XX secolo e dei relativi reperti audiovisivi, il corso intende soffermarsi in particolare sulla dialettica tra processi organici e composizione, in prima istanza nella tradizione definita dalla linea Stanislavskij–Grotowski.

Actors in the grotesque century

On the base of a specific monography and a dedicated archive, the course will focus on the dialectic between organic and compositional processes of the XX century actors in the Stanislavskij–Grotowski’s line.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alcuni capitoli di:
1) A. Attisani, Actoris Studium. Album # 1. Processo e composizione nella recitazione da Stanislavskij a Grotowski e oltre, Edizioni dell’Orso;
2). M. Palladini, I teatronauti del caos. La scena sperimentale e postmoderna in Italia (1976-2008), Fermenti.
Il docente si riserva di indicare o fornire altri materiali bibliografici.Parte integrante del corso è una serie di filmati relativi ai soggetti trattati.
Some chapters of:
1) A. Attisani, Actoris Studium. Album # 1. Processo e composizione nella recitazione da Stanislavskij a Grotowski e oltre, Edizioni dell’Orso;
2) M. Palladini, I teatronauti del caos. La scena sperimentale e postmoderna in Italia (1976-2008), Fermenti.
The teacher will suggest further readings and show several video documents.


Oggetto:

Note

Nessun particolare prerequisito se non l’interesse per il tema e il metodo proposti.
L’insegnamento è indipendente/monodisciplinare, ma collegato con il tema del corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno: «Questioni di identità: riscritture, generi, forme»
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma d’esame ad hoc sul teatro moderno e contemporaneo.
Si fa presente che il docente sarà in congedo da febbraio a luglio 2010.
Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2009-2010 potranno acquisire 12 cfu con un unico esame relativo a entrambi i moduli, oltre a scegliere ciascun modulo separatamente.
The only pre-requisite is a genuine interest in the contents and methodology of the course.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!