- Oggetto:
STORIA DEL TEATRO B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Antonio Attisani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende rendere consapevoli della centralità dellattore nel processo teatrale e lo farà prendendo in considerazione diverse figure attraverso la relativa documentazione audiovisiva.
This course wants to contribute to the awareness that actor is the core of the theatrical process, and will propose several exemples supported by audiovisual exemples.- Oggetto:
Programma
Attori del secolo grottesco
Sulla base di un volume che scheda una serie di eminenti attrici e attori del XX secolo e dei relativi reperti audiovisivi, il corso intende soffermarsi in particolare sulla dialettica tra processi organici e composizione, in prima istanza nella tradizione definita dalla linea Stanislavskij–Grotowski.Actors in the grotesque century
On the base of a specific monography and a dedicated archive, the course will focus on the dialectic between organic and compositional processes of the XX century actors in the Stanislavskij–Grotowski’s line.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Alcuni capitoli di:
1) A. Attisani, Actoris Studium. Album # 1. Processo e composizione nella recitazione da Stanislavskij a Grotowski e oltre, Edizioni dellOrso;
2). M. Palladini, I teatronauti del caos. La scena sperimentale e postmoderna in Italia (1976-2008), Fermenti.
Il docente si riserva di indicare o fornire altri materiali bibliografici.Parte integrante del corso è una serie di filmati relativi ai soggetti trattati.Some chapters of:
1) A. Attisani, Actoris Studium. Album # 1. Processo e composizione nella recitazione da Stanislavskij a Grotowski e oltre, Edizioni dellOrso;
2) M. Palladini, I teatronauti del caos. La scena sperimentale e postmoderna in Italia (1976-2008), Fermenti.
The teacher will suggest further readings and show several video documents. - Oggetto:
Note
Nessun particolare prerequisito se non linteresse per il tema e il metodo proposti.
Linsegnamento è indipendente/monodisciplinare, ma collegato con il tema del corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno: «Questioni di identità: riscritture, generi, forme»
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma desame ad hoc sul teatro moderno e contemporaneo.
Si fa presente che il docente sarà in congedo da febbraio a luglio 2010.
Gli studenti immatricolati nella.a. 2009-2010 potranno acquisire 12 cfu con un unico esame relativo a entrambi i moduli, oltre a scegliere ciascun modulo separatamente.The only pre-requisite is a genuine interest in the contents and methodology of the course.- Oggetto: