Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: Bloglab.

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
2.5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Bloglab è una iniziativa inter universitaria e interfacoltà volta ad approfondire le tematiche relativealla progettazione, realizzazione e gestione di un blog. L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che i blog sono ormai entrati a pieno titolo nell'ecosistema degli strumenti di comunicazione; utilizzati tanto nell'ambito della comunicazione di massa quanto in quello della comunicazione d'impresa tanto da rendere necessario per chi si occupa di comunicazione conoscere la blogosfera, le sue caratteristiche, le sue regole.
Bloglab riesce anche a offrire agli studenti nuovi strumenti derivanti dall’opportunità offerta dai blog stessi di diventare un meta strumento per avvicinare gli studenti alla comunicazione in rete e alla progettazione e alla realizzazione di editoria multimediale.
Bloglab è, un laboratorio ideato dalla sinergia tra blogger e docenti universitari blogger per passione, che si propone di sviluppare un percorso di formazione rivolto agli studenti che prevede un interscambio di informazioni, conoscenze ed esperienze fra blogger, che racconteranno la propria sperienza ed assisteranno gli studenti nel percorso di ideazione, realizzazione e gestione di un blog.
Oggetto:

Programma

Il laboratorio si realizza attraverso l’utilizzo del sito / blog dell’iniziativa www.bloglab.it e attraverso seminari e incontri reali e virtuali tra partecipanti, docenti e blogger.

Ogni partecipante al laboratorio dovrà realizzare il suo blog e gestirlo per un determinato periodo di tempo, al termine del quale i blog saranno valutati da una giuria di esperti.A tutti gli studenti che avranno dimostrato impegno, verranno attribuiti Crediti Formativi Universitari (CFU) dalle Università i cui docenti partecipano all'iniziativa, come verrà definito dalle singole Università. In alternativa il laboratorio sarà considerato una esercitazione volontaria. Ai migliori verrà offerta l'opportunità di accedere a stage aziendali in realtà di primo piano nella comunicazione on-line. L’edizione 2006-2007 del progetto BlogLab è stato realizzato grazie alla collaborazione di Stefano Epifani dell'Università Sapienza di Roma e di  Antonio Sofi dell'Università di Firenze, con la collaborazione di alcuni dei più noti blogger italiani. Per l’edizione 2007-2008 Bloglab intende allargare la sua collaborazione fra diverse università e facoltà conscio del fatto che l’accrescere la quantità e la qualità dei partecipanti non può essere che un ulteriore arricchimento della formazione e dell’interscambio di esperienze.

A breve raccoglieremo le iscrizioni e vi informeremo su modalità  e accessso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:34

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!