Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA GRECA - LABORATORIO 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0332
Docente
Luigi Giaccone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisire una conoscenza di base della lingua greca;
  • comprendere e tradurre, con l’aiuto del dizionario, testi in prosa di media difficoltà.

 

This course concentrates on developing basic skills in classical Greek. Emphasis is placed on vocabulary acquisition, basic morphology and syntax, translation techniques and practice.

Oggetto:

Programma

Lineamenti di grammatica propedeutici alla conoscenza della lingua greca: fonologia e morfologia (declinazione di nome, aggettivo, pronome; sistema verbale del presente); elementi di sintassi. Laboratorio di traduzione.

 

L’esame consisterà in una prova di traduzione con vocabolario di un brano di prosa di sintassi semplice (durata della prova: tre ore) e in un colloquio orale, previo superamento della prova scritta, sui contenuti del corso.

Il programma di esame prevede altresì lineamenti di storia della letteratura greca dalle origini al V secolo (per chi sostiene la prima prova del settore L-FIL-LET/02) oppure dal IV secolo all’età imperiale (per chi sostiene la seconda prova del settore L-FIL-LET/02). L’elenco degli autori oggetto di esame è disponibile presso il Dipartimento Rostagni.

Per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ai quali non si applica il nuovo ordinamento, è prevista una riduzione del numero dei testi in lingua da portare all’esame.

 

Morphology and syntax of the ancient Greek. Workshop in translating simple Greek texts.

The final examination consists in a translation (dictionary allowed) of a prose text  and an oral examination on course's contents.

The program of the examination involves basics on Greek literature from its origins to 5th century (in case of first examination in Greek), or from 4th century to imperial age (for students who attend their second examination).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Aloni, La lingua dei greci, Corso propedeutico, Carocci, Roma, 2007 (5^ rist.) [Si consiglia di aspettare la seconda edizione, la cui pubblicazione è imminente];

F. Montanari, M. Molfino, Anthropon hodoi, Versioni per il biennio con percorsi lessicali e tematici,  Loescher, Torino, 2009 (e succ. rist.)

 



Oggetto:

Note

 

Il laboratorio è rivolto a studenti che non provengono dal liceo classico e che quindi non hanno alcuna conoscenza del greco. La frequenza è vivamente consigliata.

 

Il laboratorio è a cadenza bisettimanale e si svolgerà nella seconda parte del I semestre e in tutto il II semestre; esso si articola in 72 ore per gli studenti iscritti al primo anno nell’a.a. 2011-12, secondo il nuovo ordinamento, e in 60 ore per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea ai sensi del precedente D.M. 509/1999.

 

N.B. Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Laboratorio di lingua greca (I anno) in anni accademici precedenti. 

Il corso può essere fruito per mutuazione anche da studenti dei corsi di laurea magistrale diversi da quelli in Filologia, letterature e storia dell'Antichità.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!