Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA LATINA A II

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Federica Bessone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso (36 ore ex 270, 30 ore ex 509) si propone di fare acquisire una buona padronanza del metodo filologico e critico: mira ad affinare negli studenti le capacità di analisi scientifica dei testi e, nel caso di relazioni seminariali, a permettere loro di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca, di migliorare l'esposizione, orale o scritta, dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti.

The course (36 hours ex 270, 30 hours ex 509) aims at refining the students’ ability in the scientific analysis of texts, and, where seminar papers are delivered, at deepening the knowledge of the research instruments and improving the, oral or written, presentation of the results of individual work. 

Oggetto:

Programma

L'Ars amatoria e l'arte poetica di Ovidio.

Lettura e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario di passi scelti dell'Ars amatoria. Gli studenti del Corso di laurea in Filologia, letterature e storia dell'antichità, ed altri interessati, potranno presentare nella seconda parte del corso una relazione seminariale (si consiglia di registrarsi e di prendere contatto con la docente un mese prima dell'inizio delle lezioni, in modo che sia possibile convocare una riunione preliminare per l'organizzazione del seminario).

L'esame, orale, verterà su:

1. gli argomenti delle lezioni;

2. i saggi che verranno indicati durante il corso, tra cui (a scelta):

M. Labate, L'arte di farsi amare. Modelli culturali e progetto didascalico nell'elegia ovidiana, Pisa, Giardini, 1984;

Arte perennat amor. Riflessioni sull'intertestualità ovidiana. L'Ars amatoria, a cura di L. Landolfi, P. Monella, Bologna, Pàtron, 2005;

due studi tra quelli compresi in The Art of Love. Bimillennial Essays on Ovid’s Ars amatoria and Remedia amoris, ed. by R. Gibson, S. Green, and A. Sharrock, Oxford, OUP, 2006;

per altre indicazioni vedi ‘Materiale didattico’;

3. la storia della letteratura, da preparare su: G. Garbarino, Storia e testi della letteratura latina, vol. unico, Paravia 2001 e rist., o su analogo manuale di liceo, con particolare attenzione ai seguenti autori (di cui vanno letti i brani in antologia):

A) ex 270: I) dalle origini all'età di Augusto (prima prova nel settore): Livio Andronico, Nevio, Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Cornelio Nepote, Sallustio, Varrone, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Livio; II) età imperiale (seconda prova): Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il Vecchio, Giovenale, Plinio il Giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano Marcellino, Claudiano, Macrobio.

B) ex 509: I) dalle origini all'età di Augusto (prima prova nel settore): Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Sallustio, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Livio; II) età imperiale (seconda prova): Seneca, Lucano, Petronio, Persio, Marziale, Quintiliano, Stazio, Plinio il Giovane, Giovenale, Svetonio, Tacito, Apuleio, Tertulliano, Ammiano Marcellino, Ambrogio, Gerolamo, Agostino.

Chi ha già portato la storia letteraria concorderà altre letture.

I non frequentanti concorderanno un'integrazione al programma.

 

Ovid’s Ars amatoria and his poetic art.

Commentary, on a linguistic, stylistic, philological and literary level, of selected passages of the Ars amatoria.

Students of ‘Filologia, letterature e storia dell'antichità’, and other students who should be interested, may give at the end of the course a seminar paper, in oral or written form (they are requested to contact the professor in advance).

The examination, in oral form, comprises: a) the subjects of the lessons; b) the essays that will be indicated during the course, among which: M. Labate, L'arte di farsi amare. Modelli culturali e progetto didascalico nell'elegia ovidiana, Pisa, Giardini, 1984; for further indications see ‘Materiale didattico’; c) the history of Latin literature, to be studied on G. Garbarino, Storia e testi della letteratura latina, in one volume, Paravia 2001, or on an analogous high school handbook, with particular attention to the following authors (to be read in the anthology):

A) for students ex 270: I) form the origins to the Augustan age (first exam in L-FIL-LET/04): Livius Andronicus, Naevius, Plautus, Ennius, Cato, Terentius, Lucilius, Lucretius, Catullus, Cicero, Caesar, Cornelius Nepos, Sallustius, Varro, Vergil, Horace, Tibullus, Propertius, Ovid, Livy; II) imperial age (second exam in L-FIL-LET/04): Seneca the elder, Phaedrus, Seneca, Lucan, Persius, Petronius, Statius, Martial, Quintilian, Pliny the elder, Juvenal, Pliny the younger, Svetonius, Tacitus, Apuleius, Ausonius, Ammianus, Claudian, Macrobius. B) for students ex 509: I) form the origins to the Augustan age (first exam in L-FIL-LET/04): Plautus, Ennius, Cato, Terentius, Lucilius, Lucretius, Catullus, Cicero, Caesar, Sallustius, Vergil, Horace, Tibullus, Propertius, Ovid, Livy; II) imperial age (second exam in L-FIL-LET/04): Seneca, Lucan, Petronius, Persius, Martial, Quintilian, Statius, Pliny the younger, Juvenal, Svetonius, Tacitus, Apuleius, Tertullianus, Ammianus, Ambrogius, Jerolamus, Augustin. Those who have already passed an exam on literary history will ask the professor for further reading.

 

Non-attending students will ask for additional reading.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizione critica: P. Ovidi Nasonis Amores, Medicamina faciei femineae, Ars amatoria, Remedia amoris, iteratis curis edidit E. J. Kenney, Oxonii 19942. Edizione con traduzione italiana e commento: Ovidio, L'arte di amare, a cura di E. Pianezzola, comm. di G. Baldo, L. Cristante, E. Pianezzola, Milano, Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla), 1991. Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso.

Critical edition: P. Ovidi Nasonis Amores, Medicamina faciei femineae, Ars amatoria, Remedia amoris, iteratis curis edidit E. J. Kenney, Oxonii 19942. Edition with Italian translation and commentary: Ovidio, L'arte di amare, a cura di E. Pianezzola, commento di G. Baldo, L. Cristante, E. Pianezzola, Milano 1991. 



Oggetto:

Note

Si richiedono una buona conoscenza della lingua latina e il possesso di nozioni fondamentali di prosodia e metrica, con lettura dei metri dattilici. Gli studenti di Filologia, letterature e storia dell'antichità che non abbiano sostenuto un esame scritto di latino nel corso di laurea triennale dovranno superare una versione, con un giudizio almeno “discreto” (24/30), prima di poter dare l'esame orale: gli interessati dovranno iscriversi all'appello di “Latino scritto - Prova d'ingresso alla specialistica”. Il modulo è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

A good knowledge of Latin and basic notions of prosody and metrics are required; students should be able to read dactylic metres.

Students of “Filologia, letterature e storia dell'antichità” who have not taken a written examination in the “Laurea triennale” must pass it before the oral exam.

The course is open to students of any “Corso di laurea”.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!