- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MODERNA (ESEGESI DELLE FONTI) MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Chiara Gauna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti essenziali per l’analisi e la comprensione della cultura figurativa settecentesca: lo stile, le fonti, i contesti culturali, i dibattiti. Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive a fronte dell’analisi delle fonti. La frequenza è vivamente consigliata.Major purpose of this course is to develop a critical knowledge and understanding of some key aspects of Eighteenth Century art and culture: style, contemporary sources. Lessons with slides and sources’ commentary. Attendance is suggested.- Oggetto:
Programma
La cultura figurativa settecentesca in Italia: stile, contesti e fonti
Il corso affronterà gli aspetti più rilevanti e significativi della cultura figurativa settecentesca: la circolazione degli uomini, delle opere e dei libri; i modelli collezionistici e museali; le evoluzioni dello stile a Roma, Venezia e Parigi; i dibattiti e le polemiche sul contemporaneo, la fortuna dell’antico e del Medioevo.
Seventeenth-Century Art and Culture in Italy
We will analyze different aspects and problems concerning Eighteenth Century art and culture in Italy: travels, taste, museums and collections, change of style between Rome, Venice and Paris, discussions and controversies about contemporary art, medieval art and ancient art.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia introduttiva
F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000, capp. VII-XVII, pp. 251-382.
R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972, parte III, pp. 311-439.
G. BOTTARI, Dialoghi sopra le tre arti del disegno, Reggio, Pietro Fiaccadori, 1826.
G. PREVITALI, La fortuna dei primitivi, Torino, Einaudi, 19892, capp. 3-4 e appendici, pp. 67-237.
O. ROSSI PINELLI, Le arti nel Settecento europeo, Torino, Einaudi, 2009.
F. HASKELL, Le immagini della storia. L’arte e l’interpretazione del passato, Torino, Einaudi, 1997, capp. I-VI, pp. 1-178.La bibliografia completa sarà distribuita durante il corso e resterà a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di discipline Artistiche (Palazzo Nuovo, II piano).
Selected bibliography
F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000, capp. VII-XVII, pp. 251-382.
R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972, parte III, pp. 311-439.
G. BOTTARI, Dialoghi sopra le tre arti del disegno, Reggio, Pietro Fiaccadori, 1826.
G. PREVITALI, La fortuna dei primitivi, Torino, Einaudi, 19892, capp. 3-4 e appendici, pp. 67-237.
O. ROSSI PINELLI, Le arti nel Settecento europeo, Torino, Einaudi, 2009.
F. HASKELL, Le immagini della storia. L’arte e l’interpretazione del passato, Torino, Einaudi, 1997, capp. I-VI, pp. 1-178.Students will find the complete bibliography at the end of the course in the Art Library (Palazzo Nuovo, II stage).
- Oggetto:
Note
È necessario aver già superato un modulo istituzionale di Storia dell’arte moderna di 5 cfu.
Gli studenti che hanno inserito nel carico didattico l'esame di "Storia dell'arte moderna - Mod. 2 " per il corso di laurea triennale (Prof. Romano) possono concordare un programma d'esame con uno dei seguenti docenti: Prof.ssa Gelsomina Spione, Prof.ssa Chiara Gauna, Prof. Giuseppe Dardanello.
5 cfu in History of Modern Art (mod. 1).- Oggetto: