- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana I
- Oggetto:
Italian Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0658
- Docente
- Valter Boggione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della letteratura italiana e in particolare di Dante a livello di scuola secondaria superiore. Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico e filosofico, sul medioevo. È necessaria un'ottima padronanza della lingua italiana, anche in prospettiva diacronica, e una padronanza di base dei linguaggi tecnici della critica letteraria.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dell'autore e della sua opera. Acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici indispensabili per l'analisi testuale e per lo studio della letteratura in una prospettiva storico-filologica.
The course aims to introduce students to the author and his works. It will also provide students with the necessary theoretical, methodological and critical skills to carry out a close reading of literary texts, as well as to study literature from a historical and philological perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere l'opera di Dante, con particolare riferimento alla Commedia
- conoscere le nozioni fondamentali della metrica e della retorica
- saper leggere e interpretare in maniera puntuale i testi oggetto di studio
- aver acquisito la capacità di leggere e interpretare in maniera autonoma, almeno nelle linee essenziali, i testi danteschi
- applicare le nozioni di metrica e di retorica allo studio dei testi
- possedere il linguaggio della critica letteraria e saper esporre in maniera adeguata la propria interpretazione e il proprio giudizio critico ed estetico sui testi letti
At the end of the course, the student is expected to know:
- Dante's works, especially Comedy;
- fundamentals of the prosody and the rhetoric.
Besides, the student will be able to:
- read and punctually explain Dante's texts analysed during the course;
- autonomously read and explain for outline Dante's works;
- use the critical language andappropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts;
- apply elements of the prosody and the rhetoric to the analysis of texts;
- use the critical language andappropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, con lettura e commento puntuale dei testi e possibilità di discussione da parte degli studenti relativamente alle opere e alle problematiche affrontate.
Frontal lecture, with punctual anlysis of the texts and possibly debate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica orale prevederà di norma tre quesiti, volti rispettivamente ad accertare 1) la conoscenza da parte dello studente della letteratura italiana del Duecento e del Trecento, con particolare riferimento agli autori fondamentali, alla periodizzazione, ai generi letterari e agli elementi essenziali di metrica e retorica; 2) la capacità di lettura autonoma ed interpretazione di un passo della Commedia analizzato nel corso delle lezioni; 3) la discussione di problematiche interpretative e metodologiche relative alla Commedia.
The oral test will be made up of three questions about: 1) Italian literature of the thirteenth and fourteenth centuries, with reference to the foremost authors, the historical perspective, the genre and the fundamentals of the prosody and the rhetoric; 2) the paraphrasing and the interpretation of a passage from the Commedia analysed during the course 3) the problems critical and exegetical about the Commedia.
- Oggetto:
Programma
Nel cielo della sapienza.
Lettura e commento di Paradiso, IX (dal v. 109)-XIV. E' richiesta anche la lettura e la conoscenza di Inferno, X e XXVI; Purgatorio II, III, X, XVI e XV; Paradiso I, II e XXXIII.
Ripasso autonomo della letteratura italiana del Due-Trecento, con lettura di testi: la poesia siciliana, la poesia religiosa (Francesco d’Assisi, Iacopone da Todi), la poesia cortese toscana (Guittone d’Arezzo), lo stilnovo, Guinizzelli, Cavalcanti, la poesia comico-realistica (Rustico Filippi, Cecco Angiolieri, Folgore da San Giminiano), Dante, Petrarca, Boccaccio.
Elementi fondamentali di metrica e di retorica.
In the fourth Sphere: the Wise.
Reading and commentary on Paradiso, IX (from v. 109)-XIV. Students must also read and know Inferno, X e XXVI; Purgatorio II, III, X, XVI e XV; Paradiso I, II e XXXIII.
Italian literature of the thirteenth and the fourteenth century. The studentes should read also anthological texts.
Fundamentals of the prosody and the rhetoric.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dante Alighieri, Commedia. Paradiso, commento di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori oppure commento di R. Hollander, Firenze, Olschki, 2011.
Gli studenti che frequentano le lezioni possono usare altre edizioni commentate della Commedia di buon livello (Sapegno, Chimenz, Bosco-Reggio, Giacalone, Jacomuzzi, ecc.).
- Esperimenti danteschi. Paradiso, Genova-Milano, Marietti, 2010 (le parti relative ai canti analizzati a lezione).
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre:
- F. Bausi, Dante fra scienza e sapienza, Firenze, Olschki, 2009.
Per la parte istituzionale, uno dei seguenti volumi, a scelta:
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
- Dante Alighieri, Commedia. Paradiso, edited by A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori or else edited by R. Hollander, Firenze, Olschki, 2011.
The studentes attending lessons can use other high-level commentaries of Comedy (Sapegno, Chimenz, Bosco-Reggio, Giacalone, Jacomuzzi, etc.).
- Esperimenti danteschi. Paradiso, Genova-Milano, Marietti, 2010 (the pages related to the Cantos analized during the lessons).
The studentes not attending lessons should also read:
- F. Bausi, Dante fra scienza e sapienza, Firenze, Olschki, 2009.
For the history of Italian literature of 13th and 14th centuries students can use any handbook for the secondary school; it is recommended:
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
- Oggetto:
Note
-
-
- Oggetto: