Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE MODERNA (ESEGESI DELLE FONTI) MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K1133
Docente
Prof. Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Istituzioni di storia dell'arte moderna

Il corso intende proporre un primo orientamento, di metodi e contenuti, allo studio della storia dell'arte moderna. Si affronteranno la definizione dell'ambito disciplinare, la periodizzazione e la geografia della produzione artistica, le metodologie storico-filologiche specifiche della disciplina. Seguirà l'analisi di concreti casi di studio in grado di esemplificare in maniera significativa i molteplici nessi intercorsi, tra Quattrocento e Settecento, tra la produzione figurativa e la riflessione critica, lo stile e la società, gli artisti e i committenti, la critica e il gusto, il passato e il contemporaneo.  

Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive. La frequenza è vivamente consigliata. L'esame consiste in una prova orale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia introduttiva: G. ROMANO, Breve itinerario attraverso il patrimonio artistico italiano, in Capire l’Italia, vol. III: Il patrimonio storico-artistico, Milano, Touring Club Italiano, 1979, pp. 32-62. F. BOLOGNA, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982, capp. 4-6, pp. 39-169. J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995, tre capitoli a scelta (capitoli I-VI per gli studenti non frequentanti). A. PINELLI, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993, a scelta parte I o parte II (parte I e parte II per gli studenti non frequentanti). F. HASKELL, Mecenati e pittori, Torino, Allemandi, 2000, parte I, pp. 29-177. G. PREVITALI, La fortuna dei primitivi, Torino, Einaudi, 1989, capp. III-IV, pp. 70-197. La bibliografia completa sarà distribuita durante il corso e resterà a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Discipline Artistiche (Palazzo Nuovo, II piano).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!