- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Laboratorio di comunicazione dei beni culturali - il caso di Venaria
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
LABORATORIO A : LA COMUNICAZIONE AL VISITATORE Incontri- Introduzione : Progetto Venaria , le sue scelte strategiche, le sue ragioni per il territorio
Alberto Vanelli, Cesare Annibaldi, Sergio Scamuzzi. Giovedì 25 ottobre dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
- Visita Guidata alla reggia di Venaria. Caratteristiche storicoaertistiche dell’edificio e del suo restauro , l’itinerario del visitatore-modello. Mercoledì 31 ottobre pomeriggio alla Reggia di Venaria.
- Le opere di arte contemporanea di Penone nei giardini della reggia e la public art.
Lezione di Francesco Poli, visita ai giardini e alle opere, incontro con l’autore. Giovedì 8 novembre pomeriggio alla Reggia di Venaria.
- La multimedialità nella reggia: le installazione di Greenway
Lezione di Massimo Melotti, Visione delle installazioni, incontro con l’autore. Giovedì 15 novembre pomeriggio alla Reggia di Venaria.
- La reggia e i giardini come macchina comunicativa per il visitatore: concetti analitici
Lezione di Gianfranco Torri, Impostazione delle relazioni affidate agli studenti. Giovedì 22 novembre dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
Discussione delle relazioni presentate dagli studenti e conclusioni. Giovedì 6 dicembre dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
LABORATORIO B: LA COMUNICAZIONE AL PUBBLICO NAZIONALE E ED ESTEROIncontri
- Introduzione: Le linee strategiche della comuncazione di Venaria e del sistema delle residenze sabaude e i meccanismi di una gara pubblica. : Roberto Moisio, Alberto Soria, Andrea Scaringella. 21 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
- Incontro con la ditta vincitrice dell’appalto e presentazione del suo piano di comunicazione e delle scelte grafiche. Discussione delle scelte successive di concerto col committente. 28 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
- Costituzione di una giuria di studenti che analizza e poi valuta i piani di comunicazione e le scelte grafiche, Linee guida presentate da Alberto Di Raco, Gianfranco Torri, Massimo Melotti, Sergio Scamuzzi. 6 marzo dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
- 5. Lavori della giuria 13 e 20 marzo dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
6. Riunione conclusiva con discussione delle relazioni individuali e di un rapporto collettivo di monitoraggio. Premio per chi porta una nuova proposta. 27 marzo dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: