- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Comunicazione dei beni culturali C.
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Evento culturale / Cultura come evento. Introduzione alla progettazione culturale nelle arti visive, a cura della Dott.ssa Federica Martini.Il laboratorio intende analizzare alcuni aspetti contemporanei delle politiche culturali nel settore delle arti visive. Muovendo da un’analisi della distinzione fra “evento culturale/cultura come evento” elaborata nell’ambito dei Cultural Studies, si prenderanno in esame gli elementi del contesto che influenzano oggi la progettazione culturale, con particolare attenzione alle mostre e alle biennali d’arte contemporanea. Parallelamente alla riflessione teorica, nel corso del laboratorio verranno presentati case studies e alcune metodologie relative alla progettazione culturale – dalla definizione del progetto, alla sua gestione, sino alla valutazione finale della ricezione dell’evento. È prevista un’esercitazione pratica.
CALENDARIO:
Giovedì 29 novembre, h. 13-15
Venerdì 30 novembre h. 12-14
Giovedì 6 dicembre h. 13-15
Venerdì 7 dicembre h.12-14
Mercoledì 12 dicembre h. 15-17
Giovedì 13 dicembre h.13-15
Venerdì 14 dicembre h. 12-14Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: