- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressiosmo.
A critical approach to the developments of the History of Contemporary Art, from Neoclassicism to Postimpressionism.
- Oggetto:
Programma
Linee di sviluppo dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressionismo: opere, artisti, critici.
Developments of Contemporary Art, from Neoclassicism to Postimpressionism: paintings and sculptures, artists, critics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1)
il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II (Il Postimpressionismo).2 ) tre testi a scelta tra i seguenti:
A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un’arte viva per un pubblico nuovo, pp. 3-31 (e pp. 187-193);
M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L’estetica e il metodo dell’impressionismo, pp. 51-94;
M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin, pp. 85-119;
M.M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell’arte italiana, parte II, vol. III Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100
.3 ) un testo a scelta tra i seguenti:
F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;
C. Zambianchi, La fin de son art: Claude Monet e le Ninfee dell’Orangerie, Torino 2000, cap. II L’interpretazione delle Ninfee.
per i non frequentanti:
1 ) ; 2 ) tutti i testi indicati; 3 ) un testo a scelta.- Oggetto:
Note
Modulo obbligatorio per
g l i studenti che intendono sostenere soltanto 6 CFU .- Oggetto: