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INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA STORICA

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Anno accademico 2011/2012

Docente
Claudio Bracco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una formazione di base nel campo della linguistica storica.

 

The course aims at providing an understanding of the fundamental concepts of historical linguistics. 

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Programma

I mutamenti fonetici e terminologia relativa; il cambiamento nei sistemi fonologici; il mutamento morfologico; il mutamento semantico-lessicale; il metodo comparativo (con esemplificazione romanza e indoeuropea); la famiglia indoeuropea; altre grandi famiglie linguistiche; principali corrispondenze fonologiche tra le lingue indoeuropee. 

Sound change; change in phonological systems; morphological change; lexical and semantic change; the comparative method (with Romance and Indo-European examples); the Indo-European family; other large language families; main sound correspondences between the Indo-European languages.

Testi consigliati e bibliografia

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F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 2a ed., 2011 (eventuali parti da non portare all’esame saranno indicate). Una bibliografia d’esame più ampia e maggiormente dettagliata sarà inserita nello spazio “Materiale didattico” di questa pagina.  

 



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Note

Modulo riservato agli studenti dell'ordinamento ai sensi del D.M. 270/2004. Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere sono obbligati ad acquisire questo modulo unitamente alla parte 1 del corso di Fondamenti di linguistica (prof. Ricca) in un unico esame da 12 CFU.

Gli studenti ai sensi del precedente ordinamento ai sensi del D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano carriera "Glottologia B mod. 1" (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno fare riferimento al docente di questo corso.

La frequenza è consigliata, in particolare trattandosi di disciplina che richiede anche l’applicazione dei concetti a materiali linguistici concreti.

Gli studenti che non sono obbligati ad acquisire la parte 1 del corso tengano presente che il modulo presuppone conoscenze elementari di linguistica sincronica, in particolare di fonetica e fonologia.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

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