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Oggetto:

LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA MOD. 2

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docente
Isabella Amico di Meane (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nel corso verranno discusse le problematiche specifiche della traduzione letteraria e approfondite le strutture morfo-sintattiche e gli aspetti lessicali della lingua tedesca in chiave contrastiva e in un’ottica traduttiva attraverso analisi, confronti testuali ed esercitazioni di traduzione scritta.

 

 

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Programma

La verifica dell’acquisizione delle competenze avverrà tramite una prova scritta articolata in due parti (una che verificherà la conoscenza di base del tedesco – prova di lettorato – e l’esame di traduzione) e una orale sugli argomenti del corso.

Il corso annuale di lettorato è volto alla preparazione della prima parte della prova scritta.

Chi non frequenta potrà scegliere un programma concordato.

 

Testi consigliati e bibliografia

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MOD. 2

Testi

La dispensa contenente il materiale relativo al secondo modulo è reperibile presso la copisteria Copinform, via Sant’Ottavio 15 (di fronte a Palazzo Nuovo)

Parte teorica

L. Cinato Kather, Mediazione linguistica tedesco-italiano, Milano: Hoepli, 2011, pp. 85-115 (cap. 6 Strategie testuali; cap. 7 Strategie lessicali)

S. Bosco Coletsos, M. Costa (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto, Alessandria: Dell’Orso, 2006, pp. 83-95

T. Lain, N. Sanità, Tradurre l’oralità, le varietà situazionali e il testo mistilingue, Torino: Libreria Stampatori Edizioni, 2012, pp. 60-64

Parte pratica

Esercizi sui collocatori e sulle espressioni idiomatiche, pp. 1-3 (estratti da: Luisa Giacoma, Università di Torino – I fraseologismi, banco di prova per il traduttore, seminario AITI – Torino, 20 ottobre 2012)                    

Analisi e traduzione dei seguenti testi:

Wort des Jahres (M. Böhmer, liberamente-letteralmente sinngemäß, Roma: Bulzoni, 2009, p. 100 e http://www.gfds.de/presse/pressemitteilungen/141212-wort-des-jahres-2012/)

Unwort des Jahres (M. Böhmer, liberamente-letteralmente sinngemäß, Roma: Bulzoni, 2009, pp. 102-3 e http://www.unwortdesjahres.net/)

F. C. Delius, Der Spaziergang von Rostock nach Syrakus, Reinbek bei Hamburg: Rowohlt Verlag, 1995, pp. 7-12

 

J. Till, Zugeinander (Cinato, pp. 139-140) (con particolare attenzione alla resa del gergo giovanile, alle costruzioni marcate e alla struttura informativa del testo)

 

T. Brussig, Am kürzeren Ende der Sonnenallee, Berlin: Verlag Volk und Welt, 1999, pp. 11-12

T. Brussig, In fondo al viale del sole, Milano: Mondadori, 2001, pp. 11-12, trad. it. di Palma Severi

(confronto fra testo originale e traduzione italiana con particolare attenzione alla resa del gergo giovanile e alla struttura informativa dei due testi)

 

Programma aggiuntivo per non frequentanti

S. Bosco Coletsos, M. Costa (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto, Alessandria: Dell’Orso, 2006, pp. 95-116

 

L. Rega, La traduzione letteraria. Aspetti e problemi, Torino: Utet Libreria, 2001, pp. 153-181

 

Esercizi sulle espressioni idiomatiche, p. 4 (estratti da: Luisa Giacoma, Università di Torino – I fraseologismi, banco di prova per il traduttore, seminario AITI – Torino, 20 ottobre 2012)

 

H. Welzer, »Opa war kein Nazi« (Cinato, p. 121/149)

 



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Note

Conoscenza scolastica del tedesco

 

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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

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