- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA L MOD. 2 (SEMINARIO) (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LF802
- Docente
- Emma Mana (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Seminario
Il seminario - che richiede la partecipazione attiva degli studenti - intende muovere da una riflessione sulle caratteristiche del lavoro storiografico e rappresentare un primo avvicinamento alle metodologie di indagine e di ricerca attraverso i diversi - e sempre più ampi - tipi di fonti utilizzate per la storia contemporanea.
I primi incontri saranno dedicati alla lettura e alla discussione di alcuni classici della storiografia, con la preparazione di relazioni orali e/o scritte.
Negli incontri successivi gli studenti si misureranno direttamente con un approccio metodologicamente e criticamente corretto a diversi tipi di fonti.
Sono previsti incontri in biblioteca, in archivio, e visite guidate ad alcuni musei di storia.
La frequenza è obbligatoria.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia verrà comunicata all'inizio ed eventualmente aggiornata nel corso del seminario.
Come introduzione generale al tema gli studenti possono sin d'ora far riferimento a:
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.
F. Braudel, Scritti sulla storia, Bompiani, Milano 2001.
J. Le Goff, Storia e memoria, Einaudi, Torino 1986.
L. Stone, Viaggio nella storia, Laterza, Roma-Bari 1995.
G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Il Mulino, Bologna 2000.
G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze 2001.
A. d'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano 2002.
- Oggetto:
Note
Il Seminario è rivolto agli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Storia.
Possono partecipare - compatibilmente con il numero complessivo - anche studenti del precedente Corso di Studi in Società e Culture d'Europa e di altri corsi di studi che intendano sostenere la dissertazione finale in una disciplina contemporaneistica.
Gli studenti interessati sono pregati di registrarsi al corso, tramite il sito di Unito, e di presentarsi al primo incontro per facilitare una migliore organizzazione didattica.
- Oggetto: