- Oggetto:
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’evoluzione del linguaggio musicale: dal sistema modale al sistema tonale. Le principali componenti della musica. Esercizi d’ascolto.
The evolution of the musical language: from the modal to the tonal system, forms and genres. The main elements of the music. Exercises to improve listening abilities.
- Oggetto:
Programma
Corso propedeutico di teoria musicale: dal sistema modale al sistema tonale; forme e generi.
Il corso verrà affiancato da una serie di incontri facoltativi settimanali (in orario da concordare) volti ad approfondire i problemi dell’analisi e dell’interpretazione della musica. Saranno proposti alcuni confronti fra diverse esecuzioni di uno stesso lavoro musicale, in particolare fra quelli previsti dalla stagione concertistica torinese. A tal scopo è prevista la partecipazione ad uno o più concerti in programma nella stagione sinfonica della RAI (Auditorium A. Toscanini, Piazza Fratelli Rossaro).
Preparatory course of musical theory: from the modal to the tonal system, forms and genres.
The course will have optional attendance at a set of weekly classes (timetable to be agreed) on the problem of analysis and interpretation in music. Some comparisons will be done among performances of same works, particularly among works scheduled in the concert season in Turin. In this connection an attendance (or some attendances) at a symphonic concert at the Auditorium A. Toscanini (Piazza Fratelli Rossaro) will be planned.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2002
- AA. VV., Voci “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI
Gli studenti che non possono frequentare devono integrare il programma con tre capitoli a scelta del seguente libro:
P. GOZZA (a cura di), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Bologna 1989
I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca (2° piano) e l’Audioteca (6° piano) del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo.
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2002
- Various Authors, Entries “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI
Students who are unable to attend lessons must study three chapters of their choice in the following book:
P. GOZZA (ed.), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Bologna 1989
All the books and cd’s are available at the Library (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (6. floor) of the DAMS Department.
- Oggetto:
Note
Non sono richiesti prerequisiti musicali.
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC
Musical prerequisites are not essential.
- Oggetto: