Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’evoluzione del linguaggio musicale: dal sistema modale al sistema tonale. Le principali componenti della musica. Esercizi d’ascolto. 

The evolution of the musical language: from the modal to the tonal system, forms and genres. The main elements of the music. Exercises to improve listening abilities.

 

Oggetto:

Programma

Corso propedeutico di teoria musicale: dal sistema modale al sistema tonale; forme e generi.

Il corso verrà affiancato da una serie di incontri facoltativi settimanali (in orario da concordare) volti ad approfondire i problemi dell’analisi e dell’interpretazione della musica. Saranno proposti alcuni confronti fra diverse esecuzioni di uno stesso lavoro musicale, in particolare fra quelli previsti dalla stagione concertistica torinese. A tal scopo è prevista la partecipazione ad uno o più concerti in programma nella stagione sinfonica della RAI (Auditorium A. Toscanini, Piazza Fratelli Rossaro).

 

 

Preparatory course of musical theory: from the modal to the tonal system, forms and genres.

 

 

The course will have optional attendance at a set of weekly classes (timetable to be agreed) on the problem of analysis and interpretation in music. Some comparisons will be done among performances of same works, particularly among works scheduled in the concert season in Turin. In this connection an attendance (or some attendances) at a symphonic concert  at the Auditorium A. Toscanini (Piazza Fratelli Rossaro) will be planned.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2002

- AA. VV., Voci  “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)

- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI

Gli studenti che non possono frequentare devono integrare il programma con tre capitoli a scelta del seguente libro:

P. GOZZA (a cura di), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Bologna 1989

I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca (2° piano) e l’Audioteca (6° piano) del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo.

- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2002

- Various Authors, Entries “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)

- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI

Students who are unable to attend lessons must study three chapters of their choice in the following book:

P. GOZZA (ed.), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Bologna 1989

All the books and cd’s are available at the Library (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (6. floor) of the DAMS Department.



Oggetto:

Note

Non sono richiesti prerequisiti musicali.

HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC

Musical prerequisites are not essential. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!