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Oggetto:

FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Andrea Borghini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il corso si propone di introdurre gli studenti alle fondamentali questioni filosofiche che le scienze biologiche ci pongono di fronte, tra cui: Che cos’è la vita? In quale modo la teoria evoluzionista influenza la concezione che abbiamo di noi stessi e del mondo naturale? Le razze possono considerarsi concetti biologici? Che cosa è stato finora scoperto dall’applicazione della biologia allo studio delle società umane?

The course aims at introducing students to the main philosophical issues emerging from biological sciences, such as: What is life? How evolutionary theory influences the way we think about ourselves and the natural world? Is race a biological concept? What are the main insights from looking at human societies with a biological lens?
Oggetto:

Programma

Durante il corso verranno presi in esame i seguenti temi:
(1) Che cos’è la vita?;
(2) Il concetto di evoluzione;
(3) Sesso;
(4) Ambiente;
(5) Cloni;
(6) Razze;
(7) Cooperazione;
(8) Evoluzione della morale.

Per gli studenti frequentanti, il voto finale sarà determinato da alcuni esercizi scritti durante il semestre (proporzionati all’ordinamento), un articolo (da consegnare a fine corso), un esame orale finale, nonché dalla partecipazione in classe.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare i materiali d’esame.

I principali testi di riferimento sono:
(i) E. Schrödinger: Che cos’è la vita?, Adelphi
(ii) C. Darwin, L’origine delle specie, Bollati Boringhieri, cap. 4 e 11
(iii) R. Dawkins, Il gene egoista, Mondadori, cap. 1-3
(iv) S.J. Gould, La vita meravigliosa, Feltrinelli, cap. 5
(v) E.O. Wilson et el., Sociobiologia e natura umana, Einaudi (Nuovo Politecnico), 1980, cap. 1, 4 e 5
(vi) R. Lewontin, Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza, Laterza, cap. 2, 3 e 5

A questi, saranno affiancati estratti di altri testi, i cui dettagli saranno comunicati a inizio corso.

The course will take in exam the following themes:
(1) What Is Life?;
(2) Evolution;
(3) Sex;
(4) Environment;
(5) Clones;
(6) Races;
(7) Cooperation;
(8) Evolution of morality.

For attending students, the final mark will be determined by a number of assignments written during the semester (proportioned to the rule), a final paper, a final oral exam, and class participation.

Students wishing to take the exam as ‘not attending’, should contact the professor to agree on an appropriate course plan.

The following are the main texts for the course
(i) E. Schrödinger: Che cos’è la vita?, Adelphi
(ii) C. Darwin, L’origine delle specie, Bollati Boringhieri, ch. 4 and 11
(iii) R. Dawkins, Il gene egoista, Mondadori, ch. 1-3
(iv) S.J. Gould, La vita meravigliosa, Feltrinelli, ch. 5
(v) E.O. Wilson et el., Sociobiologia e natura umana, Einaudi (Nuovo Politecnico), 1980, ch. 1, 4, and 5
(vi) R. Lewontin, Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza, Laterza, ch. 2, 3, and 5

To these, additional book excerpts and articles will be assigned during the course.

Testi consigliati e bibliografia

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cfr. programma

see course description


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Note


Nessun prerequisito

No prerequisite
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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

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